17 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vimercate Futura fa partire la campagna elettorale, e il centrosinistra perde la lista di Azione

Vimercate Futura fa partire la campagna elettorale, e il centrosinistra perde la lista di Azione

30 Marzo 2021

Una lista che c’è, già pronta alla sfida elettorale nonostante il posticipo del voto a ottobre, e una che non ci sarà, ridimensionando la coalizione di centrosinistra che sostiene il candidato sindaco del Pd Francesco Cereda. Si è presentata nel fine settimana la lista civica Vimercate Futura e, oltre a confermarsi come il primo gruppo di candidati a mettersi in corsa per il rinnovo dell’amministrazione comunale, ha anche fatto da tramite per comunicare che alle comunali vimercatesi non ci sarà la lista di Azione.

Nonostante il nuovo partito dell’ex ministro Calenda abbia in città una significativa rappresentanza, con i due ex assessori e attuali consiglieri comunali Mariasole Mascia e Davide Nicolussi che dopo aver lasciato il Pd hanno costituito un gruppo autonomo in Consiglio comunale, non metterà il proprio simbolo sulla scheda elettorale 2021. E sia Mascia sia Nicolussi,  mantenendo entrambi la tessera e i rispettivi incarichi nel partito Azione, per le prossime elezioni amministrative si candidano nella lista Vimercate Futura.

Mascia, che è tra i promotori nazionali di Azione e coordinatrice regionale, spiega che “il partito è ancora molto recente e in questa fase, a parte alcune eccezioni nei centri maggiori, è stato deciso che non ci saranno ancora liste di Azione nei Comuni”. E per poter confermare la propria candidatura in città “l’adesione a Vimercate Futura è stata inevitabile – ha detto Mascia -, è un gruppo verso cui c’è sempre stata vicinanza di vedute e collaborazione in tutti questi anni in Consiglio comunale”. Oltre ad essere stata la lista “del sindaco”, nata nel 2016 proprio per sostenere Mascia quando è stata candidata sindaco del centrosinistra. Cinque anni fa ha ottenuto il 9,9% dei voti, ha portato a eleggere in Consiglio il capogruppo Mattia Frigerio e nel 2017 ha cambiato il nome legato alla candidata sindaco in “Vimercate Futura” proseguendo il proprio percorso nel centrosinistra come forza di opposizione all’amministrazione 5 Stelle.

Ora Vimercate Futura si presenta per la seconda volta, anticipa tutti nei tempi e, a 6 mesi dal voto, sembra impaziente di confrontarsi con le altre forze della città e anche all’interno della sua coalizione alle prese con la stesura del programma. “La lista è cresciuta molto – conferma Frigerio – ha avuto un’adesione importante soprattutto di giovani e ed è anche diventata più stabile perché dallo scorso 8 marzo si è costituita formalmente come un’associazione. Siamo un gruppo eterogeneo, con un’età media di 38 anni, e rappresentativo di molte professioni e ambiti sociali, dai professionisti agli studenti, dall’imprenditore al sindacalista. Mentre tanti di noi sono impegnati in associazioni o iniziative sociali, culturali o sportive della città. E poi c’è chi ha molta esperienza amministrativa, come Nicolussi e Mascia, e chi è alla prima partecipazione alla vita politica della città”.

In lista sono una ventina, c’è anche Elena Allevi, ex consigliera Pd fino a ottobre 2019, il più giovane ha 21 anni mentre il più avanti con l’età, nonché presidente dell’associazione, è il 67enne Fausto Galbussera. Tra i temi chiave sottolineati durante la presentazione ci sono il rilancio dello sport cittadino e il ruolo attivo dei giovani a Vimercate. “Per noi i giovani sono una priorità – ha detto il 24enne Daniele Dossi – Sono una parte integrante della lista e sono parte del nostro progetto politico perché riteniamo che qualunque amministrazione della città non possa più non tenere in considerazione i giovani e tutti gli ambiti a cui sono legati, dal lavoro alla formazione e poi ambiente, sport o sviluppo urbanistico”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Martino Agostoni
Filosofia, giornalismo e cronaca sono la mia laurea, la mia specializzazione e il mio mestiere. Vivo e lavoro tra Monza e Milano, corro o viaggio nel resto del tempo.


Articoli più letti di oggi