20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vimercate, Marzo Donna: un mese di eventi culturali, teatrali e musicali online

Vimercate, Marzo Donna: un mese di eventi culturali, teatrali e musicali online

4 Marzo 2021

La Giornata Internazionale della Donna rappresenta ogni anno per la comunità vimercatese un appuntamento di grande rilievo e notevole impegno che non si esaurisce nella giornata dell’8 marzo ma che abbraccia tutto il mese di marzo.

A causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19, la kermesse è comunque confermata e sarà differente con iniziative online. Si tratta di eventi non solo di festa e celebrativi, ma anche utili per analizzare le conquiste sociali, politiche ed economiche e per riflettere sulle azioni utili a contrastare discriminazioni e violenze. La rassegna è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate in collaborazione con numerose associazioni del territorio.

Dichiara l’Assessore alla Cultura Emilio Russo: “Confermare l’appuntamento con Marzo Donna, rappresenta per la nostra comunità, in un momento difficile come questo, un importante segnale di condivisione e aggregazione. Ringrazio per questo in particolare le tante associazioni cittadine che hanno risposto alla chiamata del nostro ufficio cultura per la creazione di un palinsesto adeguato all’emergenza sanitaria in corso. Incontri, spettacoli, dibattiti, attività espositiva per un programma lungo tutto un mese (Marzo) che si svolgerà a distanza, ma saprà restituire creatività, passione ed entusiasmo. Non potrebbe essere altrimenti con queste nostre straordinarie protagoniste. Grazie davvero a tutte”.

Cultura

La rassegna inizia con la mostra online TRACCE ROSSE. Percorsi femminili attraverso l’arte del Comitato mostra MarzoDonna. A seguire online il video LIBERE SEMPRE proposto da ANPI (sezione Vimercate) dedicato alle donne partigiane.

Numerose le occasioni per assistere ad incontri sempre da remoto: il COI (Centro Orientamento Immigrati) e delegazione FAI del Vimercatese propongono due incontri “DONNE, PONTI TRA CULTURE. Vocazioni per cambiare la società” il 6 marzo mentre il 13 marzo “DONNE, PONTI TRA CULTURE. Il sogno russo”.

Salute e benessere

La sfera della salute e del benessere sono le iniziative organizzate dal Centro Il Melograno con 4 incontri, online da Salute Donna Onlus con “BUONGIORNO SALUTE. Edizione speciale” ed ancora con la Pro Loco di Vimercate “LA DONNA VIMERCATESE IN UNA RICETTA”.

Musica, poesia e storia

Spazio anche alla musica, alla poesia e alla storia con l’associazione Sbaraglio, il Civico Corpo Musicale di Vimercate, l’associazione IncontroCanto, l’Associazione Donne e diritti e Biblioteca civica e Art-u.

Sempre in tema di cultura ingresso gratuito al MUST a tutte le donne dal 3 al 12 marzo.
In tema di conferenza l’ACLI di Vimercate proporrà un incontro dedicato alle giovani donne nel futuro mentre Sloworking dedicherà i suoi incontri sul tema della conciliazione tempo-lavoro.

Anche l’Associazione Agende Rosse – Gruppo Claudio Domino Vimercate propone una camminata non competitiva per le vie della città in ricordo di 11 donne vittime e familiari di vittime delle mafia.

Due gli eventi di particolare rilevanza organizzati dall’assessorato alla Cultura:

Sabato 13 marzo concerto online con Camilla Barbarito e Fabio Marconi dal titolo
SENTIMENTO POPOLARE. AUTRICI
Canzoni popolari scritte da autrici nostrane e d’altri paesi! Dalle sonorità di Dulce Pontes ai ritmi frenetici balcanici di Esma Redzepova passando per le melodie di Anna Identici e l’impegno della cantautrice cilena Violeta Parra. Ed ancora Lucilla Galeazzi Lina Wertmuller musicate da Nino Rota; Edith Piaf e Rosa Balistreri. Brani che hanno fatto piangere e ballare! che hanno consolato! che hanno aiutato a scandire il lavoro, o a fischiettare gli sfaccendati. Il concerto sarà visibile dalle ore 21 del 13 marzo sul canale Youtube del Comune di Vimercate.

Sabato 27 e domenica 28 marzo
MEDITERRANEAN con Miriam Selima Fieno

Performance digitale ideata dall’artista Miriam Selima Fieno in cui ripercorre la ricerca, la creazione, la realizzazione dei suoi tre spettacoli di teatro documentario* attraverso la condivisione di testi, documenti, foto e video in parte contenuti nei lavori, in parte inediti. La performance apre al pubblico gli archivi multimediali a cui ciascuno spettacolo ha dato vita a seguito di una ricerca e un’analisi antropologica e sociologica sulle tematiche. Il percorso artistico è presentato attraverso una narrazione asciutta in grado di fondere la realtà con la sua rappresentazione, la storia privata con la storia epocale.
*LIBYA. BACK HOME è uno spettacolo di teatro documentario che segue il viaggio di Miriam Selima Fieno verso la Libia, nel tentativo di mettersi sulle tracce delle sue origini nordafricane.
FUGA DALL’ EGITTO è uno spettacolo che unisce il teatro documentario alla musica, in un intreccio tra parola, cinema del reale e sonorità orientali live egetta luce sul fenomeno della diaspora egiziana post-2013. FROM SYRIA: IS THIS A CHILD? è un dialogo multimediale tra teatro e video-documentario che nasce per raccontare, a un pubblico di bambini e ragazzi, cosa significa guerra oggi.
Concerto visibile dalle ore 21 del 27/3 alle ore 24 del 28/3 sul canale Youtube del Comune di Vimercate.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi