Quantcast
Vimercate, il sindaco Sartini si ricandida. Il M5S non basta: a sostegno VimercateSì - MBNews
Politica

Vimercate, il sindaco Sartini si ricandida. Il M5S non basta: a sostegno VimercateSì

Su YouTube il video di lancio della candidatura sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dalla lista civica VimercateSì

vimercate-francesco-sartini-video-candidato-elezioni-2021-mb

Francesco Sartini prova il bis. Inizia a prendere forma la campagna elettorale di Vimercate e nel fine settimana si è aggiunto un tassello significativo con la conferma, attraverso un video pubblicato su YouTube in una pagina creata il 27 febbraio chiamata “Sostegno Sartini Sindaco”, che il primo cittadino 5 Stelle corre per il secondo mandato. Il video dal titolo “Ci vorrebbe un sindaco”, rilanciato subito anche dal gruppo di Vimercate del Movimento 5 Stelle, si presenta come una videoconferenza tra sostenitori dell’amministrazione comunale uscente in cui vengono presentati servizi e interventi realizzati negli ultimi 5 anni in città assieme alla necessità di proseguire il lavoro avviato.

“Ci sta a cuore la nostra città – dice nel video la capogruppo in Consiglio comunale del Movimento 5 Stelle Patrizia Teoldi – e vogliamo continuare a impegnarci per Vimercate senza disperdere le esperienze e lavorando per il futuro assieme a chi ha nuove idee ed energie. E crediamo che Francesco Sartini sia il sindaco di cui abbiamo bisogno”. E poi alla domanda diretta, pronunciata in dialetto da una signora che telefona a Sartini, se sia intenzionato ancora a presentarsi come sindaco, lui, nonostante le origini toscane, risponde a tono in dialetto brianzolo: “Se siamo tutti insieme, lo faremo ancora”.

Un’immagine del video di lancio della seconda candidatura di Francesco Sartini

Assieme al gruppo 5 Stelle che a Vimercate si è sempre presentato da solo, come lista unica, a tutte le passate elezioni a cui ha partecipato, per la tornata amministrativa del 2021 la candidatura di Sartini sarà sostenuta anche dalla lista civica VimercateSì, superando quindi anche a livello locale alcuni dei dogmi grillini discussi negli ultimi anni: come a Roma per Virginia Raggi, anche a Vimercate quindi è concessa a Sartini la candidatura per una terza elezione (dopo quelle dal 2011 al 2016 come consigliere comunale e dal 2016 al 2021 come sindaco) così come c’è l’apertura alle alleanze anche se, finora, non sembrano esserci altre liste da aggiungere.

Con la conferma della candidatura di Sartini si inizia a delineare lo scenario della campagna elettorale di Vimercate che ha già lo sfidante della coalizione di centrosinistra, il 33enne Francesco Cereda presentato una decina di giorni fa, mentre mancano ancora le conferme nell’area di centrodestra sia per la tradizionale alleanza dei partiti di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, sia per le liste civiche dei due consiglieri comunali uscenti di Alessandro Cagliani con Noi per Vimercate (e forse Italia Viva) e di Cristina Biella con Vimercate Cambia.