Politica

Vimercate, contagi quasi triplicati nell’ultima settimana. Il sindaco: “Scenario critico, rispettate le regole”

Ci sono stati 99 vimercatesi infetti in più da fine di febbraio, mentre all'ospedale i ricoverati covid sono circa 100.

vimercate-sindaco-francesco-sartini-videomessaggio-marzo

Solo nell’ultima settimana i contagi in città sono quasi triplicati, hanno ripreso a crescere anche i ricoveri covid nell’ospedale di Vimercare e, dopo l’ultimo mese di stabilità, la situazione è tornata critica. Ha parlato di “uno scenario critico” il sindaco Francesco Sartini nel suo ultimo videomessaggio di aggiornamento sulla situazione sanitaria in città nell’ormai consueto appuntamento del venerdì sera sul canale Youtube del Comune.

Sono evidenti anche a Vimercate i segnali dell’avvio di una terza ondata e la comunicazione del sindaco del 5 marzo ha avuto toni preoccupanti “soprattutto se confrontiamo i dati con quelli delle ultime due settimane – ha detto Sartini -. Nella settimana dall’11 al 18 febbraio i nuovi cittadini che hanno contratto l’infezione erano 13, nella settimana successiva erano 38 e in quest’ultima settimana, dal 25 febbraio al 4 marzo, sono saliti a 99. Le guarigioni nell’ultima settimana sono state 20. In tre settimane si passa quindi da 31 cittadini infetti a 138”.

Crescono anche i vimercatesi sottoposti a quarantena, passati nelle ultime 3 settimane da 77 a 115, mentre i ricoverati nei reparti covid dell’ospedale di Vimercate, dopo essersi mantenuti tra fine gennaio e febbraio su un livello costante di 60-70 casi, negli ultimi giorni sono arrivati a essere circa 100 ricoveri.“In questo scenario critico, fortunatamente non registriamo in questa settimana nessun decesso – ha aggiunto il sindaco – Questi numeri non possono lasciarci indifferenti. Le varianti che si sono diffuse si trasmettono rapidamente e interessano persone più giovani che in passato, quindi richiedono attenzione maggiore e da parte di tutti. Non è il momento di cedere alla stanchezza o di sottovalutare il pericolo”.

Il sindaco Sartini ha lanciato un appello al rispetto delle misure per contenere i contagi perché “purtroppo vediamo in giro molte persone che non pongono sufficiente attenzione e mancano di rispettare le regole. Desidero ringraziare gli agenti della Polizia locale e dei carabinieri di Vimercate che in questi giorni sono impegnati in tantissimi controlli sul territorio, ed ho verificato che c’è un innalzamento del numero dei verbali che sono stati contestati per il mancato rispetto delle norme.
Purtroppo non possiamo tollerare comportamenti che mettono a rischio la salute di tutti e che allontanano l’allentamento delle misure che ci fanno soffrire”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.