21 Aprile 2021 Segnala una notizia
Villasanta, alla Rsa Villa San Clemente inaugurata la stanza degli abbracci

Villasanta, alla Rsa Villa San Clemente inaugurata la stanza degli abbracci

18 Marzo 2021

In occasione della prima giornata nazionale delle vittime del Covid, arriva una splendida notizia per i 105 ospiti della RSA di Villasanta e i loro familiari. Questa mattina è stata inaugurata la stanza degli abbracci grazie all’idea e al contributo del Sindacato dei pensionati Spi Cgil Lombardia, accolta da quello di Monza e Brianza. Presenti alla cerimonia il sindaco Luca Ornago e l’assessore alle politiche sociali Laura Varisco.

“In questo anno siamo stati vicini agli anziani – dichiara Anna Bonanomi, segretaria generale dello Spi Monza e Brianza. – E abbiamo costantemente pensato alla tremenda solitudine che hanno dovuto sopportare le persone ricoverate nelle RSA. La stanza degli abbracci non risolve il problema ma aiuta a sentirsi meno soli“.

Grazie ad essa infatti possono aversi incontri tra i familiari e gli ospiti della casa con anche forme di contatto fisico pur con le restrizioni imposte dalla pandemia. La stanza è gonfiabile, riscaldabile e illuminabile e può essere usata in qualsiasi spazio della struttura, anche all’esterno.

Una soluzione adottata ormai sempre più spesso a livello nazionale, ma anche sul territorio. Pensiamo a quella inaugurata il 26 febbraio presso la casa di riposo Agostoni di Lissone, donata dal Lions Club. O a quella di Villa Serena a Galbiate realizzata sempre grazie al contributo Spi Cgil.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Carlo Codini
Classe 2000, Monzese di nascita, tengo in mano la penna da quando ero piccolo. Studio lettere alla Statale di Milano e coltivo le mie passioni: scrivere racconti e articoli che parlino del territorio, delle persone e del mondo che cambia.


Articoli più letti di oggi