22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vaccinazioni anti Covid, obiettivo in Brianza: "12 mila somministrazioni al giorno"

Vaccinazioni anti Covid, obiettivo in Brianza: “12 mila somministrazioni al giorno”

4 Marzo 2021

12 mila somministrazioni al giorno: tante saranno in Brianza le dosi di vaccino anti Covid 19 che, a pieno regime, potranno essere inoculate nella provincia.

L’assessore regionale alla Ricerca, Istruzione, Università e Innovazione Fabrizio Sala, coordinatore del Tavolo territoriale regionale per la Brianza, ha commentato la presentazione del piano vaccinale massivo e, in particolare, l’individuazione dei quattro centri del territorio in cui sarà somministrato il siero.

“In Brianza sono stati individuati quattro centri massivi per le vaccinazioni: Polaris a Carate Brianza, l‘autodromo di Monza, l’Area Ex Philips sempre a Monza e Lario Fiere a Erba. Una grande risposta da parte dei brianzoli – ha detto l’assessore Sala – con strutture pronte e con spazi adeguati per una campagna vaccinale importantissima che avrà una capacità a regime di 12 mila vaccinazioni al giorno. Una collaborazione fondamentale tra pubblico e privato al servizio del territorio”.

Questa terza ondata con tutte le varianti individuate ci sta mettendo ancora in sofferenza – ha aggiunto Fabrizio Sala – e dobbiamo quindi fare tutto il possibile per vaccinare sempre più persone ogni giorno per ridurre drasticamente il rischio di contagio. Tutti i nostri sforzi – ha concluso – sono concentrati sulla capacità vaccinale senza la quale non potremo mai vincere la dura battaglia contro il virus”.

In Lombardia alla capacità dei centri massivi (140mila somministrazioni al giorno) si aggiungono poi circa 30mila somministrazione garantite dalle strutture sanitarie private (ospedali e ambulatori) e dal canale distribuito (MMG, farmacie, somministrazioni domiciliari, Rsa, aziende, etc).

Quella di Regione Lombardia “è una campagna che ha l’obiettivo di vaccinare il maggior numero di persone possibile nel minor tempo possibile, nella massima sicurezza e mantenendo l’operatività dei centri sanitari, motivo per cui abbiamo aggiunto dei nuovi centri, oltre ai 60 hub e ai 600 punti spoke già attivi nell’attuale campagna – ha detto ieri il vicepresidente Letizia Moratti -. Vogliamo vaccinare 6,6 milioni di persone entro il mese entro giugno, sempre se ci saranno i vaccini, e per farlo dobbiamo garantire 170mila vaccinazioni al giorno”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi