Sport

Serie A3: Brugherio in scioltezza a San Donà. Vittoria e terzo posto in classifica

Fila tutto liscio per i rosanero nel 18° turno del campionato Serie A3 Credem Banca e se vittoria doveva essere, vittoria é stata.

foto vittoria Gamma Chimica Brugherio

Fila tutto liscio per i rosanero nel 18° turno del campionato Serie A3 Credem Banca e se vittoria doveva essere, vittoria é stata. La Gamma Chimica Brugherio a San Donà conquista vittoria (3-0) e tre punti che lanciano la squadra di coach Danilo Durand all’attuale terzo posto in classifica del girone bianco.

È una partita senza tentennamenti quella di Piazza e compagni che si risolve in un’ora e poco più di gioco contro il Volley Team San Donà di Piave, una gara in cui tutta la rosa scesa in campo ha saputo ben contribuire al risultato finale, con Breuning ancora una volta determinante; gigante dai nove metri (10 dei 19 punti realizzati sono aces), si è sempre fatto trovare pronto e risoluto nel dare tono anche ai momenti meno dinamici dell’incontro.

In terra veneta arriva così l’undicesima vittoria di stagione dei Diavoli Rosa ed un terzo posto che toccherà difendere da qui alla fine della regular season con Bolzano che sarà il primo banco di prova (domenica 7 marzo, ore 18, a Brugherio).

LE FORMAZIONI

Durand schiera Santambrogio-Breuning sulla diagonale palleggio-opposto, Fumero e Frattini al centro, schiacciatori Gozzo e Teja, libero Raffa.

Coach Bertocco parte con Mignano in regia, opposto Bomben, al centro Esposito e Zonta, laterali De Santis e Dietre, Bassanello L.

LA CRONACA

PRIMO SET

3 ace, 6-2, time out San Dona. È questo il biglietto da visita di Brugherio che fa subito voce grossa con Breuning al servizio (suoi i tre punti diretti). Continua l’ascesa dei rosanero, prima con

Frattini poi col braccio sempre caldo di Breuning (8-2), fino al 4-11 con l’attacco in seconda dell’opposto rosanero. Brugherio riduce un pò il vantaggio su San Donà che si appoggia a De Santis per strappare il 9-14 ma col primo tempo di Fumero la palla torna nelle mani dei Diavoli (9-15), +7 con la pipe di Teja, +8 con la diagonale Breuning (9-17). Arriva il secondo time out di coach Bertocco. Alla bella difesa di Fumero su attacco in parallela di De Santis, concretizzata da Gozzo, segue il muro a 3 dei Diavoli che oscura i veneti (10-20) e non sorprende la lampante chiusura di Breuning sul 15-25, con la Gamma Chimica che porta a casa il primo set.

SECONDO SET

Reagisce San Donà ed apre 5-2 il secondo parziale. Brugherio inizia a giocarsi le sue carte, la migliore è Breuning al servizio che con due ace riporta avanti i Diavoli e sul 6-7 è time out di San Donà. La pipe di Bomben incoraggia il 7 pari ma il treno rosanero torna in alta velocità ed inizia a staccare 9-12 grazie al muro di Teja. Dopo il 10-15 i padroni di casa trovano ancora modo di frenare la Gamma Chimica (15-17) che si riprende con l’ace di Gozzo 15-19 e l’attacco di Teja. Di time out in time out. Dopo quello di coach Bertocco (15-20) arriva quello di coach Durand dopo i due aces di Mignano che portano San Donà  a – 2 (18-20). Il gioco riprende con l’attacco vincente di Teja (18-21), risponde Dietre a muro 19-21 ma la contesa finisce sul 21-25 quando Brugherio mette al riparo il secondo parziale.

TERZO SET

Cambia formazione coach Durand; in campo Innocenzi al centro, il capitano Piazza in posto 4, Todorovic libero. Parte concreta san Donà 4-0, ace di Dietre e muro di Bomben ma, dopo quest’ottima partenza, i padroni di casa tornano a subire il gioco dei rosanero. Buon break per i brugheresi che impattano 6-6 e ne segue time out coach Bertocco. Accelera Breuning al servizio, due aces ed è 7-10. Ancora in panchina San Donà sull’accenno di fuga dei Diavoli, fuga che continua con muro ed ace di Breuning 7-12. In spicco i centrali rosanero: primo tempo vincente di Innocenzi (8-13) e muro di Frattini (8-15). Il mani out di Gozzo evidenzia un sempre più netto vantaggio (10-18) che non cambia sul volgere del set quando arriva il muro di Innocenzi a concedere la match ball (18-24). La gara si chiude con l’errore avversario (18-25) e la vittoria 3-0 sul campo di San Donà della Gamma Chimica Brugherio.

DICHIARAZIONI

Coach Durand: “Tre punti importanti che ci pongono all’attuale terzo posto in classifica, posizione che ad inizio anno non ci saremmo aspettati ma che, adesso che l’abbiamo raggiunta, vogliamo continuare a mantenere. Oggi la squadra è stata molto brava a portare a casa la vittoria che in serie A non è mai scontata, visti anche i risultati degli altri campi. È stata una buona prova, in una partita dove non abbiamo mai sofferto. Un plauso a Teja e Breuning che hanno disputato una gara molto solida. Adesso pensiamo a Bolzano perché questo terzo posto dipende tutto dai nostri futuri risultati”.

18° giornata Campionato A3 Maschile Credem Banca

Volley Team San Donà- Gamma Chimica Brugherio (0-3)

(15-25, 21-25,18-25)

Volley Team San Donà: Mignano 3, Bomben 11, Zonta 2, Esposito 1, De Santis 6, Dietre 9, Bassanello L, Busato, Palmisano, Cherin 3, Santi L Ne: Scita

Gamma Chimica Brugherio: Santambrogio, Breuning 23, Fumero 5, Frattini 4, Gozzo 11, Teja 8, Raffa (L), Biffi, Piazza 1,Innocenzi 3, Salvador, Todorovic L, NE: Lancianese

NOTE:

Arbitri: Giglio Anthony, Cecconato Luca

Durata set: 21’, 27’

Volley Team San Donà: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 4, attacco 37%, ricezione 38%

Gamma Chimica Brugherio: battute vincenti 13, battute sbagliate 12, muri 7, attacco 49%, ricezione 55%

 
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.