Attualità

Seregno, parte il piano delle asfaltature da 2 milioni di euro

Quello pensato dalla giunta Rossi è il rifacimento più importante da oltre un decennio a questa parte, e prevede un piano di manutenzione ad ampio spettro.

seregno lavori strade5

2 milioni di euro: questa la spesa preventivata messa in campo dall’Amministrazione Comunale di Seregno per il nuovo piano delle asfaltature.
Quello pensato dalla giunta Rossi è il rifacimento più importante da oltre un decennio a questa parte, e prevede un piano di manutenzione ad ampio spettro, per migliorare la qualità delle infrastrutture viabilistiche in varie zone della città.
Saranno interessate da interventi di fresatura e asfaltatura del manto stradale e successiva segnaletica orizzontale: la rotatoria Carroccio-Briantina, via Calamandrei, via Valassina, via Verdi, via Milano, via Saronno, via Fogazzaro, via Macallè, c.so Matteotti-via allo stadio, rotatoria Cadore-Porada, rotatoria San Vitale-Stoppani, rotatoria del Crocifisso, Nazioni unite-Solferino, via Santa Valeria, via Nazioni unite, via Stefano da Seregno, via Virgilio, via Cantù, via Don Orione, via Gioberti.

Il rifacimento dei marciapiedi, invece, avverrà nelle vie: via Palestro-San Martino, via allo Stadio, via San Vitale nord, via Wagner, via Sauro. Realizzazione marciapiedi, fresatura e asfaltatura manto stradale e successiva segnaletica orizzontale anche in via Maroncelli, via Lamarmora, via Eschilo.

In via san Vitale sud si realizzerà il passaggio pedonale rialzato, fresatura e asfaltatura manto stradale e successiva segnaletica orizzontale. In via Briantina ci sarà il rifacimento marciapiede, modifica innesto rotatoria, fresatura e asfaltatura manto stradale e successiva segnaletica orizzontale.

Le altre strade oggetto di interventi saranno: via Brecht-Plinio (disfacimento pavimentazione in masselli autobloccanti, realizzazione strada in asfalto e successiva segnaletica orizzontale), via Bottego-Casati (rifacimento marciapiede-pista ciclabile e nuovo marciapiede), centro ambientale Porada (rifacimento pavimentazione percorso esterno), via Umberto I (rifacimento marciapiede in porfido, fresatura e asfaltatura manto stradale e successiva segnaletica orizzontale), via De Gasperi (rifacimento marciapiede, realizzazione marciapiede, fresatura e asfaltatura manto stradale e successiva segnaletica orizzontale), via Sanzio (rifacimento marciapiede, realizzazione marciapiede), zona industriale (riparazione e completamento sede stradale, stesa tappeto d’usura, segnaletica orizzontale).

“Il piano lavori, che si protrarrà fino all’autunno, è stato concepito per impattare il meno possibile sulla circolazione stradale, iniziando dai marciapiedi, che tra l’altro, a differenza del manto stradale, possono essere realizzati anche nelle condizioni meteo tipiche dell’inizio primavera. Le asfaltature delle strade inizieranno dopo i marciapiedi, richiedendo una temperatura più alta e condizioni meteo asciutte. Chiaramente, sui tratti più trafficati (Corso Matteotti, Via Briantina, Via Calamandrei…) sarà necessario aspettare l’estate, nel periodo in cui circolano meno automezzi. Allo stesso modo, il rifacimento del marciapiede di Via Briantina, fuori dal Bassi-Levi, andrà fatto quanto più possibile nei periodi di scuola chiusa” spiega il sindaco Alberto Rossi.
“Anticipo inoltre che stiamo chiudendo l’elenco degli interventi del Piano Strade successivo, che dovrebbe prevedere altre 70 tra strade, piazze e marciapiedi, per un totale di 3 milioni di euro di investimento. Questo piano lavori, come quello degli interventi iniziati ieri, é stato realizzato anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini, arrivate sul portale “T’el disi mi” del Comune di Seregno. Segnalo infine che a questo elenco vanno aggiunti tutti i ripristini di metà carreggiata delle vie “toccate” dall’intervento di Open Fiber” ha concluso Rossi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.