Sport

Saugella Monza in campo a Rimini per la Semifinale di Coppa Italia contro Conegliano

Per le rosablù, alla terza Final Four della storia, l'ostacolo per la Finale è la formazione veneta, ancora imbattuta in questa stagione.

saugella vs scandicci

La Saugella Monza è partita per Rimini, dove domani, sabato 13 marzo, alle ore 18.00 (diretta Rai Sport + HD), scenderà in campo all’RDS Stadium di Rimini per la Semifinale della 43esima Coppa Italia di Serie A1 femminilecontro l’Imoco Volley Conegliano. Le monzesi, alla terza partecipazione della loro storia ad una Final Four della coppa nazionale dopo le esperienze di Bologna, nel 2017 (sconfitta in Semifinale contro Novara 3-2), e Busto Arsizio, nel 2020 (sconfitta 3-0 in Semifinale contro Busto Arsizio), vanno a caccia del pass per una prestigiosa Finale contro la vincente tra Novara e Chieri.

Le rosablù sono arrivate all’evento conclusivo della Coppa Italia grazie alla vittoria conquistata all’Arena di Monza mercoledì pomeriggio contro la Savino Del Bene Scandicci per 3-1, arrivata al termine di una prestazione di grande carattere e lucidità nei momenti chiave della gara. Monza ha infatti saputo fare affidamento sulla sua correlazione muro-difesa (miglior muro di tutto il campionato di Serie A1 femminile) e su un efficace servizio, utile a costruire dei buoni break contro le toscane. Di fronte a loro, però, le lombarde troveranno una Conegliano reduce da 53 vittorie consecutive e campione in carica nella manifestazione dopo il trionfo di Busto Arsizio della passata stagione. Per Heyrman e compagne quello contro le pantere sarà il terzo confronto in questa stagione dopo i due disputati in regular season (successo per 3-0 Imoco sia all’andata in Veneto che al ritorno in Brianza). La squadra di Santarelli è approdata in Semifinale dopo aver eliminato in rimonta, 3-1, Busto Arsizio, grazie anche alla giornata super della sua bomber Egonu.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA

Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO
Palleggiatrici WOLOSZ, GENNARI
Centrali BUTIGAN, DE KRUIJF, FOLIE, FAHR
Schiacciatrici GICQUEL, OMORUYI, ADAMS, HILL, SYLLA, EGONU
Liberi DE GENNARO, CARAVELLO
Allenatore SANTARELLIPRECEDENTI
15, tutti in Serie A1 (1 successo Monza, 14 successi Conegliano)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (7a giornata di ritorno Serie A1 femminile 2020-2021) – 30 gennaio 2021 – Arena di Monza.
PRECEDENTI IN COPPA ITALIA: 1 (Quarti di finale 2018-19)
and. Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (23-25, 13-25, 19-25)
rit. Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza 3-1 (25-21, 24-26, 25-22, 25-15)
PRECEDENTI STAGIONALI: 2
Regular Season, 7^ giornata di andata: Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza 3-0 (25-16, 25-23, 25-14)
7^ giornata di ritorno: Saugella Monza – Imoco Volley Conegliano 0-3 (15-25, 20-25, 25-27)

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Anna Danesi, a Conegliano dal 2016 al 2019
PER CONEGLIANO
Nessuna

CURIOSITA’
Marco Gaspari, coach di Monza, è stato il primo allenatore della storia dell’Imoco Volley Conegliano, dal 2012 al 2014.
Anna Danesi, centrale di Monza, ha giocato con le venete dal 2016 al 2019 vincendo due Scudetti, due supercoppe e una Coppa Italia.

L’ALBO D’ORO
Imoco Volley Conegliano: 3 Scudetti (2015-16, 2017-18, 2018-19), 2 Coppa Italia (2016-17, 2019-20),
4 Supercoppe Italiane (2016, 2018, 2019, 2020), 1 Mondiale per Club (2019)
Saugella Monza: 1 Challenge Cup (2019)

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA 
Marco Gaspari (allenatore Saugella Monza): “Siamo molto orgogliosi di poter partecipare alla Final Four di Coppa Italia, perchè il quarto di finale contro Scandicci era tutt’altro che scontato in partenza. Abbiamo battuto un roster di grande qualità e siamo molto felici di poterci confrontare ora in Semifinale con Conegliano. Loro sono tra le più forti squadre degli ultimi anni in assoluto. Le cose da fare quindi saranno le stesse di sempre: battere bene, spostare la palleggiatrice dal centro rete aggiungendoci un po’ di scioltezza nel gioco. Hanno firmato non so quante vittorie consecutive, tra Italia ed Europa, ma resta il fatto che sono una squadra dotata di giocatori umani. Noi dovremo portarle a commettere qualche errore in più ed essere sfrontati in tutti i reparti. Sarà importante tenere alto l’entusiasmo, anche se loro dovessero avere qualche fase più positiva, provando a fargli, perchè no, uno sgambetto”.

FORMULA
La Coppa Italia di Serie A1 si disputa secondo la formula tradizionale. Le prime 8 squadre classificate al termine del girone di andata di Regular Season, accoppiate secondo gli abbinamenti 1^ vs 8^, 4^ vs 5^, 2^ vs 7^ e 3^ vs 6^, si sono affrontate nei quarti di finale su gare di sola andata sui campi delle migliori classificate (10 marzo).
Le quattro vincenti si sono qualificate alla Final Four, in programma all’RDS Stadium di Rimini nel weekend del 13-14 marzo. La vittoria della Coppa Italia garantisce l’accesso alla CEV Cup 2021-22.

IL PROGRAMMA 43^ COPPA ITALIA SERIE A1
Sabato 13 marzo – Semifinali
ore 18.00: Imoco Volley Conegliano – Saugella Monza
ore 20.30: Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri
Domenica 14 marzo – Finale
ore 18.00: Vincitrice prima semifinale – Vincitrice seconda semifinale

LA COPERTURA MEDIA
I match di Serie A1 delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD, tv partner della Lega Pallavolo Serie A Femminile. L’evento dell’RDS Stadium di Rimini sarà visibile in chiaro e in alta definizione sul canale 57 del digitale terrestre, con un camera-plan sensazionale: una camera superslowmotion, utilizzata per integrare i replay di gioco con immagini altamente spettacolari; una camera ipermotion, che arriva a raccogliere 150 frame per secondo, dedicata a raccontare le emozioni sul campo di gioco e le cui riprese saranno utilizzate anche per contenuti in post produzione; e infine una cablecam, che scorre su un cavo installato diagonalmente sopra il campo e permette un nuovo suggestivo punto di vista sulle azioni di gioco. La telecronaca sarà affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

#LVFVolley24
Quasi 72 ore di programmazione ininterrotta, con contenuti live da Rimini e la trasmissione delle più belle gare della storia recente di Coppa Italia: tutto questo è #LVFVolley24, il canale lineare lanciato un anno fa e che racconterà le Finali di Coppa Italia Frecciarossa come mai prima. All’interno di uno studio ricavato all’interno dell’RDS Stadium, con regia dedicata, la Lega Pallavolo Serie A Femminile darà vita a una programmazione per tutti i gusti, al fine di coinvolgere gli appassionati in una fase storica assai complicata, che non consente l’accesso del pubblico al palazzetto: dalla conferenza stampa del venerdì, a interviste esclusive ad atlete e coach nelle fasi di allenamento; dalle emozioni del pre e post partita alla radiocronaca delle gare. Gli stessi Club potranno ‘autogestire’ alcune fasi del lungo weekend per parlare direttamente con i propri tifosi e farli sentire ‘parte’ dell’evento.
#LVFVolley24 è in onda 24 ore su 24 su lvftv.com e sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.