12 Aprile 2021 Segnala una notizia
San Gerardo, crescono i pazienti Covid: previsto incremento dei posti letto dedicati

San Gerardo, crescono i pazienti Covid: previsto incremento dei posti letto dedicati

11 Marzo 2021

Aumenta costantemente la pressione sull’ospedale San Gerardo di Monza: la terza ondata è ormai in atto. Ad oggi, sono ricoverate 208 persone, di queste 27 si trovano in terapia intensiva. Lo scorso martedì 02 marzo 2021 erano 160 i ricoverati, il 9 marzo, 212. Gli ingressi di pazienti sul percorso Covid al Pronto Soccorso aumentano al ritmo di circa 30 giornalieri, di questi 15-20 vengono ricoverati. Non accenna a diminuire nemmeno il flusso dei pazienti del percorso non Covid. Anche i pazienti che transitano dagli hotspot territoriali all’Ospedale Vecchio stanno rapidamente incrementando.

Piano di ampliamento 

E’ previsto un piano di ampliamento, approvato, che consente di incrementare i posti letto Covid, contraendo gli altri posti di degenza, in maniera progressiva rispetto alle fasi della pandemia. Secondo le indicazioni regionali, è previsto per gli ospedali Hub come il San Gerardo, un maggior coinvolgimento sui pazienti ad alta complessità, rispetto a quelli ordinari dove lo sforzo maggiore deve essere sostenuto dagli altri nosocomi. “Stiamo già attuando il piano per fare fronte alla terza ondata”, fanno sapere dall’ospedale monzese.

Siamo al livello 5 su una scala di 6

Il piano prevede 6 livelli di intensità crescente: “Attualmente siamo al 5 livello. La tenuta del sistema passa dall’efficacia del modello di trasferimento dei pazienti tra ospedali. In questo momento trasferiamo in maniera attiva e proficua sui due privati accreditati Zucchi e Policlinico di Monza, che sono sempre stati collegati con una efficiente rete al nostro hub e che ringraziamo”.

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi