Salute

San Gerardo, crescono i pazienti Covid: previsto incremento dei posti letto dedicati

Gli ingressi di pazienti sul percorso Covid al Pronto Soccorso aumentano al ritmo di circa 30 giornalieri, di questi 15-20 vengono ricoverati.

covid-coronavirus-san-gerardo-by-Martina-Santimone-07

Aumenta costantemente la pressione sull’ospedale San Gerardo di Monza: la terza ondata è ormai in atto. Ad oggi, sono ricoverate 208 persone, di queste 27 si trovano in terapia intensiva. Lo scorso martedì 02 marzo 2021 erano 160 i ricoverati, il 9 marzo, 212. Gli ingressi di pazienti sul percorso Covid al Pronto Soccorso aumentano al ritmo di circa 30 giornalieri, di questi 15-20 vengono ricoverati. Non accenna a diminuire nemmeno il flusso dei pazienti del percorso non Covid. Anche i pazienti che transitano dagli hotspot territoriali all’Ospedale Vecchio stanno rapidamente incrementando.

Piano di ampliamento 

E’ previsto un piano di ampliamento, approvato, che consente di incrementare i posti letto Covid, contraendo gli altri posti di degenza, in maniera progressiva rispetto alle fasi della pandemia. Secondo le indicazioni regionali, è previsto per gli ospedali Hub come il San Gerardo, un maggior coinvolgimento sui pazienti ad alta complessità, rispetto a quelli ordinari dove lo sforzo maggiore deve essere sostenuto dagli altri nosocomi. “Stiamo già attuando il piano per fare fronte alla terza ondata”, fanno sapere dall’ospedale monzese.

Siamo al livello 5 su una scala di 6

Il piano prevede 6 livelli di intensità crescente: “Attualmente siamo al 5 livello. La tenuta del sistema passa dall’efficacia del modello di trasferimento dei pazienti tra ospedali. In questo momento trasferiamo in maniera attiva e proficua sui due privati accreditati Zucchi e Policlinico di Monza, che sono sempre stati collegati con una efficiente rete al nostro hub e che ringraziamo”.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.