13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Rischi di infiltrazione mafiosa per una società di Cornate: emesso provvedimento interdittivo

Rischi di infiltrazione mafiosa per una società di Cornate: emesso provvedimento interdittivo

31 Marzo 2021

Possibili infiltrazioni mafiose per una società impegnata in attività di trasporto di merci su strada per conto terzi e commercio all’ingrosso di auto usate, con sede legale a Cornate d’Adda e un’unità operativa nel Comune di Isola di Capo Rizzuto. In data odierna il Prefetto Patrizia Palmisani ha firmato un provvedimento interdittivo nei confronti di tale azienda.

A seguito di approfondimenti istruttori, effettuati con la collaborazione del Centro Operativo D.I.A. di Milano, è emerso un quadro circostanziato sui possibili rischi di infiltrazione e di condizionamento, da parte della criminalità organizzata, delle scelte e degli indirizzi gestionali della società in questione.

Sono stati rilevati, in particolare, collegamenti con soggetti riconducibili alle cosche Arena e Nicoscia di Isola di Capo Rizzuto, alcuni dei quali condannati per appartenenza ad un’associazione di tipo mafioso, di cui all’art. 416-bis c.p., le cui ramificazioni sul territorio nazionale sono state oggetto di rilevanti procedimenti penali a Catanzaro e a Bologna.

Gli elementi acquisiti sono stati poi condivisi con i rappresentanti delle Forze di polizia nel corso di un incontro del Gruppo Interforze Antimafia della Prefettura di Monza e della Brianza, all’esito del quale è stata rilevata la sussistenza di un concreto pericolo di infiltrazione della società da parte di consorterie riconducibili alla criminalità organizzata di matrice ‘ndranghetista.

Si tratta del secondo provvedimento disposto dall’Ufficio Antimafia della Prefettura di Monza e della Brianza nel corso dell’anno 2021 (un’interdittiva e un aggiornamento confermativo dell’attualità del pericolo di infiltrazione), che fa seguito ai 22 adottati nel triennio 2018-2020 (6 interdittive nel 2018; 7 interdittive nel 2019; 7 interdittive e 2 aggiornamenti nel 2020).

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Beatrice Elerdini
Giornalista per passione e professione, mi occupo ogni giorno di cronaca nera, politica, attualità, economia e musica. Amo viaggiare, per scoprire luoghi il più possibile sperduti e puri, sono attratta dalle macerie, perché è da lì che nascono le cose migliori. Adoro scorgere la verità in fondo agli occhi delle persone, trovare le loro cicatrici, gli amori, le delusioni e i riscatti. Tutto ciò che appare, ma anche ciò che non si vede è materia preziosa da raccontare. 'Scrivo da sempre e per sempre'. Sono profondamente empatica come ogni scrittore e giornalista deve essere e la mia vita non è che un vano riflesso di quella di tutti gli altri, che nelle parole, nude e crude, scorre impetuosa su un foglio vergine. Volete conoscermi meglio? Cercatemi sul web con nome e cognome!


Articoli più letti di oggi