Ambiente

Parco agricolo Nord Est, pronto il percorso campestre tra Vimercate e Sulbiate (se non viene cancellato da Pedemontana)

Firmata la convenzione tra Pane e i due Comuni per realizzare con 145mila euro il sentiero tra Ruginello e Cascina Ca'

vimercate-sulbiate-parco-pane-sentiero-tracciato-agricolo-panoramica-aerea-mb

Poco più di un chilometro e mezzo lungo i campi tra Vimercate e Sulbiate da usare come nuovo collegamento per bici e pedoni o, semplicemente, come un percorso nel verde per fare sport, una passeggiata o rilassarsi in uno degli ultimi ampi scorci di campagna brianzola rimasti. E’ il prossimo tratto da realizzare del progetto di riorganizzazione della rete di sentieri e strade vicinali che attraversa il Pane, il Parco agricolo Nord Est, ed è un tracciato che andrà a recuperare la vecchia strada campestre ormai in disuso da molti anni che collega la frazione vimercatese di Ruginello con località Cascina Ca’ di Sulbiate.

Il tracciato del nuovo percorso campestre tra Vimercate e Sulbiate

In questi giorni l’amministrazione del Parco ha confermato che è stata sottoscritta la convenzione tra il Pane e i Comuni di Sulbiate e Vimercate per realizzare il nuovo tracciato agricolo, “un percorso storico – spiega una nota del Pane – ancora ben conservato che ben si presta a mettere in connessione il sistema dei percorsi a nord di Ruginello (Sentiero Cai Vimercate) con il sistema di percorsi in fase di sviluppo nella zona di Sulbiate, anche in proiezione futura del recupero dell’area della vasca di laminazione”.

Con la convenzione il Parco assume l’incarico di progettare, appaltare e realizzare i lavori, mentre i due Comuni si fanno carico dei costi stimati in un massimo di 145mila euro, suddivisi in proporzione all’estensione del percorso sui rispettivi territori. Il nuovo tracciato misura in tutto 1.565 metri, di 879 metri sono di Sulbiate che garantisce una quota di 80mila euro e i restanti 686 metri sono di Vimercate per una quota di 65mila euro, compreso un tratto di 55 metri non esistente lungo via San Nazzaro che sarà realizzato ex novo per dare continuità al percorso e connettere la pista ciclopedonale esistente lungo la Sp3 Milano-Imbersago.

Completano il progetto l’installazione di cancelli dissuasori ai due ingressi della nuova strada campestre, con anche bacheche informative e cartelli segnaletici lungo il tracciato. L’esecuzione dei lavori sarà programmata nel rispetto della stagione agricola e silvana ed eviterà di interferire con la fauna, prevedendo già un’interruzione nel periodo maggiormente sensibile per la riproduzione delle specie di uccelli presenti.

Il tracciato della tratta “D” dell’autostrada Pedemontana

E’ un progetto di valorizzazione del territorio agricolo vimercatese che però rischia già di essere compromesso prima ancora di partire. Sul nuovo tracciato campestre del Pane incombe il progetto di Pedemontana perché, secondo le previsioni per la tratta “D” da 18,5 chilometri della nuova autostrada, proprio a ridosso di quei campi compresi tra Vimercate e Sulbiate dovrebbero essere realizzati, nel territorio confinante di Bellusco, un’area di servizio e il centro di manutenzione dei mezzi autostradali con i rispettivi svincoli d’accesso per entrambe le direzioni di marcia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.