15 Aprile 2021 Segnala una notizia
San Gerardo: tra i migliori ospedali in Italia secondo Newsweek

San Gerardo: tra i migliori ospedali in Italia secondo Newsweek

10 Marzo 2021

Dal 27esimo al 14esimo posto in un anno. L’Ospedale San Gerardo risale di 13 posizioni nella classifica stilata dallo storico magazine statunitense Newsweek in collaborazione con Statista Inc, società di ricerca e dati a livello mondiale, che mette in evidenza i migliori ospedali al mondo.

Nel commentare la “World’s Best Hospitals 2021“, (https://www.newsweek.com/best-hospitals-2021/italy), Nancy Cooper, redattore capo della testata, scrive: “Come hanno chiarito gli eventi del 2020, le nostre vite e quelle dei nostri cari potrebbero dipendere dal tipo di assistenza sanitaria a cui abbiamo accesso. I 2.000 ospedali citati in questo elenco, che copre 25 paesi, si distinguono per la loro costante eccellenza, inclusi medici illustri, cure infermieristiche di prim’ordine e tecnologia all’avanguardia”.

Ecco allora che in Italia, il San Gerardo di Monza, che nella classifica del 2020 era posizionato al 27esimo posto su 88 ospedali, nel 2021 sale in 14sima posizione su 108 ospedali.

Gli ospedali da prendere in esame per il ranking mondiale vengono selezionati sulla base delle ‘nomination’ suggerite da esperti in campo sanitario (sono stati coinvolti oltre 74mila tra medici, manager e professionisti sanitari tra settembre e novembre 2020), sulla base dei risultati di indagini condotte sui pazienti e dei key performance indicator medici sugli ospedali (per esempio dati sulla qualità dei trattamenti, sulle misure igieniche e sulla safety dei pazienti, rapporto numero di pazienti per medico e per infermiere). Dopo aver selezionato in questo modo gli ospedali, un board di esperti internazionali procede alla loro valutazione e a stilare la classifica mondiale.

“In un anno particolarmente difficile ed impegnativo come il 2020 nel pieno della pandemia da Covid-19 – sottolinea il Direttore Generale della ASST Monza Mario Alparone – ottenere un riconoscimento così significativo a livello internazionale è davvero un orgoglio. È la dimostrazione di come abbiamo saputo rispondere all’emergenza, grazie alla nostra qualità clinica e alla ricerca accumulata negli anni dai nostri professionisti e alla forza delle collaborazioni uniche e straordinarie che si realizzano nel nostro ospedale”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi