Cultura

Monza Pink Network: ecco le iniziative per la Giornata internazionale della donna

Interviste, laboratori, racconti e molto altro per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in diverse parti del mondo.

donna-free-web

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha organizzato e patrocinato una serie di iniziative online, promosse dal tavolo Monza Pink Network, per ricordare la Giornata internazionale dei diritti della donna, che ricorre l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in diverse parti del mondo.

Programma

3 marzo – ore 17.30
Voglio tornare ad essere felice; storie di orfani di femminicidio
Per ascoltare il racconto di Renza, Annamaria e Agnese e premiare il loro coraggio
Webinar su Zoom a cura di Inner Weel Club di Monza
ID riunione: 876 6860 7444 – Passcode: IWMonza21

7 marzo – ore 18.00
Donne e sovrane in Villa
Storie delle tre padrone di casa della Villa Reale: Maria Beatrice, Amalia e Margherita che hanno condiviso con i loro consorti vita e ruoli di potere. Ci sono la colta, la mite e moderna tutte interpreti di eccezione del ruolo femminile nel loro tempo.
Webinar a cura di Debora Lo Conte – Centro Documentazione Residenze Reali

8 marzo – ore 13.00
Mani in pasta con LILT
Laboratorio di cucina online. Viaggio alla scoperta delle proprietà e dei benefici della pasta fatta in casa. Un’alimentazione sana per la prevenzione del cancro. Link. A cura di LILT.

8 marzo
La festa della donna a Monza è davvero internazionale
Video del “Benvenuto International Club di Monza” con l’augurio delle donne nella loro lingua nazionale. Con il video si vuole dare un messaggio di riconoscimento del valore delle donne che scelgono Monza come loro residenza.
www.benvenutomonza.com e pagina Facebook del Club.


20 marzo – ore 15.30
La meglio gioventù – Le giovani salgono in cattedra per parlare del futuro
Intervista a quattro giovani donne. Link. A cura di Acli.

 

22 marzo – ore 17.00
Tecniche efficaci per la gestione del tempo e dello studio professionale – come conciliare lavoro e famiglia
Tecniche per fornire una prospettiva diversa alla soluzione del problema, che parte dalla assunzione di responsabilità del “proprio modo di” affrontare le situazioni e gli scenari che mutano in continuazione. É lo stress che influenza la percezione di mancanza di controllo e la percezione che le richieste di lavoro superino le risorse disponibili (il tempo in questo caso). Occorre prendersi cura del proprio stato mentale, del proprio stress come presupposto per una migliore gestione de tempo e delle risorse.
Webinar a cura dei Comitati Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza e Brianza e dell’Ordine Avvocati di Monza.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.