11 Aprile 2021 Segnala una notizia
Monza guarda alle "zone scolastiche". La proposta approvata dal Consiglio Comunale

Monza guarda alle “zone scolastiche”. La proposta approvata dal Consiglio Comunale

30 Marzo 2021

Fumata bianca in consiglio comunale per l’istituzione di un tavolo di confronto per discutere delle cosiddette “zone scolastiche“, le aree urbane in prossimità delle quali si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente. Una piccola rivoluzione degli assetti della circolazione e della viabilità che porta la firma del consigliere Francesca Pontani, Italia Viva Monza.

Nel dettaglio il consigliere Pontani, prima firmataria della “Mozione per creazione zone scolastiche nel Comune di Monza”, ha chiesto all’amministrazione un impegno concreto sul tema, che dovrà poi individuare le zone scolastiche della città da inserire nel piano del traffico di prossima elaborazione. Ma non solo: il documento prevede anche di incentivare il sistema Pedibus, già attivo in alcuni quartieri, e per alcuni Istituti come risposta alle esigenze di organizzazione familiare dei tempi di lavoro e di cura.

La mozione, approvata all’unanimità, è stata commentata anche dell’assessore alla Viabilità, Federico Arena. “Quello delle zone scolastiche è uno strumento che stiamo prendendo in considerazione in un’ottica complessiva per non creare dei problemi alla circolazione. Dopo Pasqua partiranno anche una serie di interventi, ad esempio in via Enrico da Monza, con alcuni provvedimenti volti alla moderazione del traffico. Oltre a questo in prossimità della scuola Taccoli verrà allargato il marciapiede che genererà un rallentamento della circolazione veicolare. Sono poi stati stanziati 400mila euro, tra il 2022 e il 2023, per interventi volti alla sicurezza stradale proprio in prossimità delle scuole“.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi