Cultura

Lissone: al via i corsi online gratuiti “Il Sapere non ha età”

In arrivo lezioni di yoga e di benessere, laboratorio di cosmesi naturale e di prevenzione all’invecchiamento cognitivo e altri corsi.

fitness-online-mb

Lezioni di yoga e di benessere, laboratorio di cosmesi naturale e di prevenzione all’invecchiamento cognitivo per mantenere la “Mente in Forma”, fino al corso base e avanzato per imparare a esprimersi con la Lingua dei segni.

Sono alcuni dei corsi per l’anno 2020/2021 de “Il Sapere non ha età – Conoscenza, abilità e competenze durante tutto l’arco della vita”, il piano di attività di formazione organizzato dall’Amministrazione Comunale di Lissone per favorire lo sviluppo di nuove competenze e sostenere il diritto a un’istruzione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivo durante tutto l’arco della vita, in piena linea di adesione alla Raccomandazione del Consiglio Europeo del 22 maggio 2018. Un’offerta formativa per tutte le età, che quest’anno diventa gratuita e fruibile online da casa in piena sicurezza.

La proposta formativa risponde all’impegno di organizzare e promuovere iniziative a favore dell’educazione degli adulti, anche attraverso la definizione di intese con Istituzioni scolastiche, Enti e Associazioni del territorio.

Per il 2021, “Il Sapere non ha età” è organizzato dal Comune in collaborazione con due Associazioni del nostro territorio, Athéna e Aral, e in sinergia con l’attività del CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza per quanto concerne i corsi di alfabetizzazione della lingua italiana.

In considerazione della situazione di emergenza sanitaria, i corsi si svolgeranno in modalità a distanza attraverso l’utilizzo delle più usuali piattaforme di comunicazione digitale.

Sarà sufficiente avere a disposizione un pc, un tablet o uno smartphone ed essere dotati di una connessione internet per fruire delle lezioni dei corsi d’interesse comodamente da casa, in piena sicurezza e gratuitamente, in quanto in relazione all’eccezionalità dell’anno in corso non è previsto il versamento di alcuna quota per partecipare.

Tra le proposte rientra il corso “Mente in Forma” a cura di ARAL Onlus, in partenza a fine marzo e fino a luglio: ogni venerdì pomeriggio due ore di lezione (14:30-16:30) per un totale di 15 incontri online collettivi e 2 incontri singoli dedicati ad ogni corsista. Il corso nello specifico è rivolto a persone di età prossima o superiore ai 60 anni. In caso di domande eccedenti i 16 posti disponibili sarà data priorità ai cittadini residenti a Lissone rispetto ai non residenti.

Un ampio ventaglio formativo è fornito dall’Associazione Athéna, con un programma pomeridiano, da lunedì a giovedì, che si estende da inizio aprile a fine giugno. L’Associazione culturale proporrà corsi di Yoga, Il Cammino del Benessere, Beauty-lab con olii essenziali, Benessere attraverso le erbe aromatiche, chakra, pietre, colori, Percorso di avvicinamento alla Lingua Italiana dei segni livello base e avanzato. Ogni lezione dura 120 minuti, per un monte complessivo di 20 ore in 10 incontri online.

Oltre ai corsi organizzati in collaborazione con le Associazioni di Lissone, per l’anno formativo 2020-2021 sono riproposti e già attivati, anche in questo caso in modalità a distanza, i corsi per adulti di alfabetizzazione di lingua italiana realizzati in collaborazione con il CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti di Monza e Brianza. Sono sette i corsi attivati per la sede di Lissone per favorire, soprattutto fra persone di origine straniera, l’apprendimento della lingua italiana, dal livello base (A1-A2) al livello intermedio (B1-B2), attraverso un’articolazione in lezioni bisettimanali in orario pomeridiano e serale.

“Riprendiamo con la proposta de «Il Sapere non ha età» che l’anno scorso era stata sospesa a causa della pandemia. Come Amministrazione comunale vogliamo tener viva questa fiammella, mettendo a disposizione dei cittadini una serie di corsi online in forma gratuita, con la possibilità di seguire le lezioni da casa e in piena sicurezza, senza rinunciare così a imparare e conoscere in una rinnovata dimensione di relazione – sottolinea Renzo Perego, assessore con delega all’Educazione degli Adulti – Vogliamo, come al solito, offrire a tutti l’opportunità di mantenersi curiosi indipendentemente dall’età anagrafica, cosicché quest’anno abbiamo deciso di riattivare momenti di formazione e di apprendimento diffuso che, considerata l’emergenza sanitaria, trova espressione in una nuova modalità organizzativa tutta digitale. Ringrazio personalmente, oltre al CPIA, le due Associazioni lissonesi che, rispondendo al nostro appello, si sono rese disponibili e collaborative per rendere possibile «Il Sapere non ha età» anche in una situazione così particolare. Capisco le associazioni che hanno avuto difficoltà ad aderire e che confido di ritrovare il prossimo anno”.

Le iscrizioni saranno aperte a partire da marzo, per poi proseguire sino all’inizio del mese di aprile quando si apriranno ufficialmente i corsi.

Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando l’apposito modulo tramite lo Sportello telematico presente sul sito internet del Comune di Lissone o inviando lo stesso all’indirizzo email istruzione@comune.lissone.mb.it; solo eccezionalmente, con consegna a mano, previo appuntamento, presso l’ufficio Servizi Educativi e Politiche Giovanili che resta a disposizione per ulteriori informazioni ai numeri 039 7397.333 / 257 (lunedì e mercoledì 8.30-13.30/14.30-18.00, martedì, giovedì e venerdì 8.30-13.30).

Per informazioni sui corsi organizzati in collaborazione con il CPIA (corsi di alfabetizzazione di italiano) è necessario collegarsi al sito web www.cpia.edu.it oppure è possibile rivolgersi al Comune di Lissone per assistenza alla compilazione delle iscrizioni e per la registrazione. Per i corsi di italiano il CPIA richiede un contributo di € 20,00.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni