Sport

La Vero Volley Monza vola a Vibo Valentia per Gara 2 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto Credem Banca

Beretta e compagni in campo domenica pomeriggio al Pala Maiata davanti alle telecamere di Rai Sport. Un sorriso regalerebbe uno storico accesso alla serie Semifinale tricolore.

vero volley

 Vero Volley Monza a caccia di uno storico biglietto per la Semifinale dei Play Off Scudetto Credem Banca. Dopodomani, domenica 14 marzo, alleore 15.45 (diretta Rai Sport + HD al termine dell’evento precedente, 15.55 circa, su Rai Play invece possibile collegarsi all’orario di inizio match), la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley scenderà sul campo del Pala Maiata di Vibo Valentia per affrontare i padroni di casa della Tonno Callipo Calabria in Gara 2 dei Quarti di Finale.

Vinto il primo, ostico confronto con i vibonesi 3-1 all’Arena di Monza martedì pomeriggio, Beretta e compagni puntano a confermarsi in Calabria per chiudere la serie e blindare il passaggio al turno successivo contro la vincente tra Perugia e Miilano. I rossoblù, trainati da una performance di squadra sontuosa, fatta di carattere, qualità al servizio e nel muro-difesa, ma anche molta lucidità nelle fasi cruciali di Gara 1, sono però consapevoli di trovare di fronte a loro una Tonno Callipo diversa. La squadra di Baldovin, infatti, sul mondoflex di casa, oltre ad essere stata capace di battere Monza nel match di andata di regular season 3-1, ha vinto ben quattro delle sei partite giocate nel girone di ritorno (Milano, Padova, Ravenna e Civitanova).

In Gara 1 il miglior realizzatore della Vero Volley è stato Lagumdzija, anche MVP del match con 27 punti (2 ace e 3 muri), seguito dal duo Dzavoronok e Lanza (13 punti a testa, con 4 ace per il primo e 2 per il secondo). Fondamentali in casa Monza sono stati anche i muri di Beretta (5 personali), le difese di un grande Federici, le giocate centrali di Galassi (10 punti con il 77% in attacco per l’azzurro) e la regia magistrale di un motivato Orduna. Lato Vibo Valentia, i top scorer sono stati Rossard e Defalco (19 punti a testa), capaci di scuotere i loro nei momenti più difficili. Per Monza si tratta della terza partecipazione ai Play Off Scudetto (eliminazione per mano di Trento nel 2017-2018 e di Perugia nel 2018-2019), per Vibo Valentia è la sesta presenza.

ROSTER COMPLETO – VERO VOLLEY MONZA
Palleggiatori ORDUNA, CALLIGARO
Centrali BERETTA, HOLT, GALASSI, PORĘBA
Schiacciatori DZAVORONOK, DAVYSKIBA, FALGARI, LAGUMDZIJA, RAMIREZ-PITA, LANZA
Liberi FEDERICI, BRUNETTI
Allenatore ECCHELI
ROSTER COMPLETO – TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA
Palleggiatori SAITTA, CHAKRAVORTI
Centrali CHINENYEZE, GARGIULO, CESTER
Schiacciatori DRAME NETO, DIRLIC, FIORETTI, ROSSARD, CORRADO, DEFALCO, ALMEIDA
Liberi RIZZO, SARDANELLI
Allenatore BALDOVIN
PRECEDENTI
11, tutti in Serie A1 (8 successi Monza, 3 successi Vibo Valentia)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (Gara 1 – Quarti di Finale Play Off Scudetto Credem Banca 2020-2021) – 9 marzo 2021 – Arena di Monza.

GLI EX DELLA GARA

PER MONZA
Nessuno
PER VIBO VALENTIA
Marco Rizzo a Monza dal 2015 al 2019
CURIOSITA’
In questa stagione le due squadre si sono incontrate già quattro volte, con tre vittorie di Monza (3-0 nella prima gara della Pool A di Coppa Italia e 3-1 sia nell’ottava giornata di ritorno che in Gara 1 di questa serie, tutte in Brianza) e una di Vibo Valentia (3-1 nell’ottava giornata di andata in Calabria).

LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Massimo Eccheli (allenatore Vero Volley Monza): “Nella migliore delle ipotesi Gara 2 sarà un’altra autentica battaglia. Non ci aspettiamo nulla diverso da Gara 1, motivo per cui dovremo andare in Calabria consapevoli che siamo solo all’inizio. Abbiamo messo una piccola pietra per la possibile qualificazione alla Semifinale, è vero, ma dobbiamo dimenticarci subito di quello che abbiamo fatto. Dovremo invece pensare a giocare una partita dai grandi contenuti agonistici, senza focalizzarci troppo sulla tattica. Avendo giocato diverse volte contro di loro durante la stagione, ormai ci conosciamo. Sarà fondamentale invece avere la consapevolezza di poter dare il massimo su ogni azione”.

PLAY OFF SCUDETTO SUPERLEGA CREDEM BANCA
RISULTATI E PROGRAMMA
Quarti di Finale – Gara 1

Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano 2-3 (25-18, 25-21, 25-27, 31-33, 17-19)
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 (25-18, 23-25, 22-25, 25-20, 15-8)
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (25-20, 25-22, 24-26, 25-22)
Domenica 14 marzo 2021, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena

Quarti di Finale – Gara 2
Domenica 14 marzo 2021, ore 15.45 (diretta Rai Sport + HD dalle 15.55 circa, dalle 15.45 diretta Rai Play) 
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Vero Volley Monza
Arbitro: Canessa, Gasparro (Notaro)
Video Check: Durante
Segnapunti: Moscato
Domenica 14 marzo 2021, ore 18.00
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Itas Trentino
Diretta Eleven Sports
Arbitro: Cesare, Vagni (Caretti)
Video Check: Spiazzi
Segnapunti: Rossi
Domenica 14 marzo 2021, ore 19.00
Allianz Milano – Sir Safety Conad Perugia
Diretta Eleven Sports
Arbitro: Pozzato, Sobrero (Lambertini)
Video Check: Lobrace
Segnapunti: Zuccotti
Mercoledì 17 marzo 2021, ore 17.30
Leo Shoes Modena – Cucine Lube Civitanova
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Boris, Lot (Bassan)
Video Check: Danieli
Segnapunti: Sofi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.