Sport

La Saugella Monza ospita Chieri per Gara 1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto

Al via la corsa tricolore di Heyrman e compagne, in campo nuovamente in Italia per il primo confronto dei quarti contro la ben organizzata squadra chierese.

saugella 1

Al via i Play Off Scudetto della Serie A1 femminile della Saugella Monza. Dopo la festa per il secondo titolo europeo della sua storia, la prima squadra rosa del Consorzio Vero Volley è pronta a tornare in campo in Italia per l’atto finale della stagione 2020-2021. Domani, lunedì 29 marzo, alle ore 18.00 (diretta LVF TV), sul campo di casa dell’Arena di Monza, le monzesi se la vedranno con la Reale Mutua Fenera Chieri per Gara 1 dei Quarti di Finale.

Sfida tutta da vivere quella tra le lombarde e le piemontesi, con Heyrman e compagne arrivate terze al termine della stagione regolare (miglior risultato di sempre in A1) che troveranno di fronte a loro la sesta forza del campionato, qualificatasi direttamente ai quarti senza scendere in campo negli ottavi complice il ritiro di Casalmaggiore per alcune positività nel gruppo squadra. Le padrone di casa, forti del miglior piazzamento, potranno quindi beneficiare del fattore campo sia nella prima che nell’eventuale sfida decisiva di questa Serie. La Saugella, vincente nella gara di campionato casalinga contro la squadra di Bregoli al tie-break, proverà a replicare le belle performance fatte vedere nelle ultime uscite: non solo nei due match in CEV Cup, ma anche nei confronti di Coppa Italia contro Conegliano in Semifinale e prima ancora contro Scandicci nella gara secca dei quarti. Portentosa correlazione muro-difesa, grande continuità in attacco e solidità in ricezione le armi che la squadra brianzola cercherà di mettere in scena anche nel match di domani.

Entusiasmo alto anche in casa Chieri, al debutto nei Play Off Scudetto. La Reale Mutua Fenera si presenta alla sfida contro la Saugella dopo una lunga pausa. Persa la Semifinale di Coppa Italia a Rimini contro Novara, due settimane fa, infatti, le piemontesi non sono più scese in campo in gare ufficiali. In campionato la squadra di Bregoli, vincente contro la Saugella nella gara di andata di campionato sempre al tie-break, è stata protagonista di una stagione finora molto positiva.

ROSTER COMPLETO – SAUGELLA MONZA
Palleggiatrici ORRO, CARRARO
Centrali HEYRMAN, DANESI, SQUARCINI
Schiacciatrici VAN HECKE, ORTHMANN, MEIJNERS, BEGIC, OBOSSA, DAVYSKIBA
Liberi PARROCCHIALE, NEGRETTI
Allenatore GASPARI
ROSTER COMPLETO – REALE MUTUA FENERA CHIERI
Palleggiatrici BOSIO, MAYER
Centrali ALHASSAN, MAZZARO, ZAMBELLI
Schiacciatrici PERINELLI, FRANTTI, GROBELNA, VILLANI, LAAK, MEIJERS
Liberi DE BORTOLI, GIBERTINI
Allenatore BREGOLI

PRECEDENTI
7, di cui 5 in Serie A1 e 2 in Serie A2 (5 successi Monza, 2 successi Chieri)
L’ULTIMA GARA GIOCATA CONTRO: Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri 3-2 (5a giornata di ritorno Serie A1 femminile 2020-2021) – 10 gennaio 2021 – Arena di Monza.

LE EX DELLA GARA
PER MONZA
Nessuna
PER CHIERI
Alessia Mazzaro, a Monza nel 2015-2016 (Serie A2)

CURIOSITA’
E’ il primo confronto tra i due sestetti nei Play Off Scudetto
Alessia Mazzaro, ora centrale di Chieri, ha giocato con la maglia della Saugella Monza nella stagione 15/16 in Serie A2, centrando anche la promozione nella massima serie.
Su tre confronti giocati in Brianza, Monza ha battuto Chieri per due volte in tre set e una, l’ultima, al tie-break.


LE DICHIARAZIONI PRE PARTITA
Claudio Bonati (direttore sportivo Saugella Monza): “Siamo pronti ad iniziare con determinazione questi Play Off Scudetto dopo il bel trionfo europeo. Sappiamo che Chieri è un’avversaria ben organizzata che durante tutto il campionato, anche contro di noi, ha dimostrato il suo valore. Arriviamo da un buon momento, con la squadra che ha dimostrato di essere compatta e motivata a dare il massimo. Cercheremo perciò di sfruttare sia le nostre armi che il fattore campo a favore per iniziare con il piede giusto questa serie”.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO
(1) Imoco Volley Conegliano – (9) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Savino Del Bene Scandicci
(2) Igor Gorgonzola Novara – (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia
(3) SAUGELLA MONZA – (6) Reale Mutua Fenera Chieri

QUARTI DI FINALE
IL PROGRAMMA DI GARA-1
Sabato 27 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-15 25-17 29-27)
Sabato 27 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-1 (18-25 25-22 25-20 25-17)
Domenica 28 marzo, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci ARBITRI: Venturi-Rossi
Lunedì 29 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Saugella Monza – Reale Mutua Fenera Chieri
IL PROGRAMMA DI GARA-2
Martedì 30 marzo, ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD)
Il Bisonte Firenze – Imoco Volley Conegliano ARBITRI: Merli-Rolla
Mercoledì 31 marzo, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Savino Del Bene Scandicci – Unet E-Work Busto Arsizio ARBITRI: Zavater-Santi
Mercoledì 31 marzo, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Bartoccini Fortinfissi Perugia – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Grassia-Cesare
Giovedì 1 aprile, ore 18.30 (diretta LVF TV)
Reale Mutua Fenera Chieri – Saugella Monza

LA FORMULA
Ai Play Off Scudetto si sono qualificate le prime 12 squadre classificate al termine della Regular Season. Le prime 4 accederanno direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre dal 5° al 12° posto effettueranno un turno preliminare di ottavi di finale.
Ottavi: le squadre classificate e dal 5° al 12° posto al termine della Regular Season disputano quattro incontri con la formula andata, ritorno ed eventuale Golden Set (secondo la regola CEV, per cui il set di spareggio si disputa nel caso in cui le due squadre abbiano totalizzato lo stesso numero di punti nelle due gare, considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde, mentre il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde). La gara di ritorno si disputa in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season.
Quarti: le prime quattro classificate al termine della Regular Season e le quattro vincenti gli ottavi di finale disputano i quarti di finale sulla distanza delle due gare vinte su tre. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Semifinali: le quattro squadre vincenti i quarti di finale disputano due incontri con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.
Finale: le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle 2 partite vinte su 3. Gara-1 e l’eventuale Gara-3 si disputano sul campo della migliore classificata in Regular Season.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.