Attualità

I consigli per scegliere la borraccia migliore

Come si fa a capire qual è la borraccia migliore per le proprie esigenze? Ecco qualche consiglio.

A,Beautiful,Girl,Drinking,From,A,Steel,Water,Bottle,At

Non solo gli ambientalisti più convinti hanno ormai capito che il tempo delle bottigliette di plastica usa e getta è finito e che il loro posto deve essere preso dalle borracce. Già, ma come si fa a capire qual è la borraccia migliore per le proprie esigenze? Il consiglio è di optare per i modelli in alluminio, di certo molto più salubri rispetto alle bottiglie in plastica che, però, non sono fatte per essere riciclate. Esse, infatti, rischiano di rilasciare sostanze pericolose dopo il primo utilizzo.

Come orientarsi tra le borracce in vendita

Ma per quale motivo si dovrebbero privilegiare le borracce in alluminio rispetto a quelle tradizionali in plastica, che pure sono leggere e quindi maneggevoli e semplici da trasportare? Il motivo è presto detto: una borraccia in plastica non è in grado di trattenere il contenuto a una temperatura sempre uguale, e quindi a garantire la sua qualità nel corso del tempo. Anche in questo caso, dunque, non si possono escludere delle ripercussioni, di entità variabili, sulla salute e sul benessere dell’organismo. Certo è che sul mercato si possono trovare anche i contenitori in vetro, un materiale che ha tanti pregi: di certo non è pericoloso per la salute e in più è amico dell’ambiente, visto che può essere riciclato senza problemi.

Pregi e difetti dei contenitori in vetro

Non solo: i contenitori in vetro sono in grado di mantenere inalterata la freschezza e di preservare il gusto dell’acqua, per di più evitando che essa possa essere oggetto di contaminazioni batteriche. D’altro canto, non si possono nascondere i difetti principali di queste soluzioni: da un lato il peso, che è relativamente elevato; e dall’altro lato la fragilità. Insomma, un semplice urto o una banale caduta dello zaino rischiano di distruggere la bottiglia in vetro facendola finire in frantumi, con la conseguenza di spargere l’acqua e soprattutto di generare frammenti taglienti e schegge pericolose. A malincuore, pertanto, conviene rinunciare anche alle bottiglie in vetro.

Le caratteristiche di una borraccia ideale

Le borracce migliori per gli escursionisti devono essere resistenti ma al tempo stesso leggere: la praticità è una peculiarità da cui non si può prescindere, così come la salubrità. Ecco perché nella ricerca di un contenitore da zaino ideale non si dovrebbe fare affidamento sulla plastica, che può essere contaminata da batteri. Non ha senso neppure riusare le bottiglie realizzate in PET dell’acqua minerale.

Le borracce in alluminio e in acciaio

Una borraccia in acciaio inox o una borraccia in alluminio rappresentano due alternative più che valide rispetto all’utilizzo delle bottiglie in plastica. L’acciaio inox offre il vantaggio della longevità, dal momento che anche con il passare del tempo non è esposto alla corrosione, resistendo negli anni. L’alluminio, d’altra parte, è leggero e a sua volta vanta doti di resistenza importanti. I processi di produzione, in tutti e due i casi, presuppongono un consumo di energia più basso rispetto a quello richiesto dalla plastica. L’acciaio inox, per garantire la massima sicurezza per un utilizzo alimentare, non deve essere sottoposto ad alcun trattamento interno specifico. Inoltre, non modifica in alcun modo il sapore o la qualità degli alimenti con cui entra in contatto, essendo inerte rispetto ai materiali. L’acciaio inox 18/10, in particolare, comprende nella lega cromo al 18% e nichel al 10%: può essere considerato una scelta sicura e soprattutto ecologica.

Borracce in acciaio personalizzate: come trovarle

Per trovare borracce acciaio personalizzate, utili per distinguersi dagli altri o magari da distribuire in un gruppo, ci si può affidare alla lunga esperienza di Stampasì, un marchio di riferimento da quasi 15 anni nel settore della personalizzazione dei prodotti. L’innovazione, la professionalità e la qualità sono i principi cardine del modus operandi di questa realtà, il cui catalogo virtuale mette a disposizione più di 6mila articoli: un assortimento decisamente eterogeneo e completo. Così, i clienti possono contare su una scelta a vasto raggio, tale da assecondare qualsiasi tipo di richiesta e soddisfare ogni genere di esigenza, in virtù di un rapporto qualità prezzo vantaggioso garantito dalle peculiarità delle economie di scala.

Alcuni consigli di sicurezza

Al di là del tipo di borracce per cui si decide di optare in vista delle gite e delle escursioni a cui si prenderà parte, un consiglio sempre valido – anche nella vita di tutti i giorni – è quello di bere solo da contenitori in vetro o in alluminio e di non mangiare mai alimenti presenti in confezioni di plastica. L’acqua di rubinetto deve essere sempre preferita a quella in bottiglia, e se proprio non si vuole rinunciare a questo vezzo le bottiglie in vetro sono meglio di quelle di plastica. Gli alimenti – infine – non devono essere scaldati, nel microonde, in contenitori in plastica.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni