Attualità

Vittime Covid, anche a Monza bandiere a mezz’asta. Il sindaco “Non li dimenticheremo mai”

Dopo un minuto in piazza Trento e Trieste, i vertici del Comune si sono recati al cimitero per deporre una corona di fiori ai piedi della stele dedicata alle vittime monzesi.

commemorazione-vittime-covid-monza2

Il suono del silenzio in Piazza Trento e Trieste ha accompagnato questa mattina il raccoglimento degli Amministratori Comunali davanti al Monumento ai Caduti, in occasione della Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del Coronavirus.
Dopo la breve cerimonia il Sindaco Dario Allevi, accompagnato da una delegazione di Assessori e dal Presidente del Consiglio Comunale Filippo Carati si è recato al cimitero urbano per deporre una corona di fiori ai piedi della stele inaugurata lo scorso anno e dedicata alle vittime monzesi del Covid19: sono 392 i concittadini deceduti dall’inizio della pandemia a causa del virus.

“A chi ci ha lasciato durante questo anno e alle loro famiglie vogliamo offrire il risarcimento della memoria – ha detto il Sindaco Allevi – Mentre i freddi bollettini quotidiani ci parlano di numeri, oggi ricordiamo le persone, le vite spezzate e le storie familiari: abbiamo visto scomparire nonni, genitori, ma anche persone più giovani e in salute, tra cui molti eroi impegnati in prima linea. Non li dimenticheremo mai”.

La stele, collocata all’ingresso del cimitero davanti a una grande pianta di ulivo, riporta la seguente iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora”.

La seduta di Consiglio Comunale convocata per questa sera si aprirà con un minuto di silenzio in memoria delle vittime e durante l’intera giornata sul palazzo comunale le bandiere sono esposte a mezz’asta.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.