14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Fondazione Comunità MB: 380mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali

Fondazione Comunità MB: 380mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali

16 Marzo 2021

380mila euro per il sostegno di progetti sociali e culturali: la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza onlus ha definito le prime linee di finanziamento previste per il 2021 con l’intenzione di contribuire alla realizzazione di progetti di utilità sociale per sostenere il Terzo settore del territorio nella ripresa delle attività secondo le nuove modalità dettate dall’emergenza sanitaria ancora in corso. Obiettivo quello di sviluppare un moderno welfare di Comunità con risorse proprie e risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo per gli interventi sul territorio.

Si tratta di tre linee di finanziamento a cui si aggiungono le microerogazioni, i patrocini e un aggiornamento del bando “Covid-19 e trasporto sociale” promosso l’anno scorso con la Fondazione Europea Guido Venosta e il Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio.

Attenzione alle fragilità e all’inclusione sociale, alle esigenze educative e familiari per contrastare la povertà educativa e favorire la conciliazione tra la famiglia e il lavoro. Si intendono favorire occasioni di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la comunità promuovendo iniziative e attività culturali e si vuole promuovere la lettura, pratica essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale.

“A differenza degli altri anni il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di non presentare subito tutte le linee di finanziamento previste per il 2021: partiamo intanto prestando particolare attenzione all’assistenza sociale e alla cultura per rispondere ai bisogni più urgenti che i mesi di pandemia hanno fatto emergere – ha spiegato il presidente della Fondazione MB Giuseppe Fontana – Altre linee saranno presentate nel corso dell’anno, modulate a seconda dei bisogni che la nostra Comunità via via metterà in evidenza. Accanto a quella erogativa, prosegue l’attività della Fondazione all’interno delle reti e dei tavoli di lavoro che nel corso degli anni si sono sempre più consolidati e rafforzati. Non mancheranno le sinergie con le istituzioni e con altre realtà pubbliche e private del territorio, attivate per affrontare tematiche specifiche: è il caso del ‘Fondo per il contrasto delle nuove Povertà’, promosso con l’obiettivo sviluppare azioni comuni.”

Quest’anno l’attività della Fondazione si ispira anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Onu per il 2030: ogni linea di finanziamento, infatti, è stata declinata secondo i “goal” da raggiungere: si tratta di diciassette obiettivi che cercano di risolvere problematiche riguardanti lo sviluppo economico e sociale.

Le linee di finanziamento 

Informazioni e regolamenti su www.fondazionemonzabrianza.org/bandi

BANDO 2021.1: ASSISTENZA SOCIALE | Scadenza 30 aprile 2021, contributo massimo 12mila euro
Uno stanziamento di 100mila euro per sostenere progettualità per migliorare la qualità della vita della comunità, generando valore e cambiamenti positivi e rafforzando collaborazioni e legami fra i diversi soggetti che vivono e operano nei contesti di vita più critici e vulnerabili. Fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità, adatte al mutato contesto dovuto alla pandemia e attivare risposte e azioni di rete in risposta a nuovi, o mutati bisogni sociali, indirettamente generati dalla pandemia sono solo alcuni degli obiettivi che il Bando 2021.1 intende perseguire. Attenzione poi allo scambio intergenerazionale, alle iniziative per i più giovani, alla promozione della cittadinanza attiva e all’inclusione sociale delle persone con disabilità.

BANDO 2021.2: ATTIVITÀ EDUCATIVE | Scadenza 30 aprile 2021, contributo massimo 12mila euro
150mila euro per supportare gli Enti del Terzo Settore nell’attivazione di risposte e azioni di rete coerenti alle esigenze educative e familiari in un contesto complesso come quello attuale, in cui il distanziamento e le diseguaglianze economiche, sociali e culturali aumentano le situazioni di fragilità e povertà educativa. Necessario quindi ripensare ai servizi educativi, strutturando proposte innovative e diversificate, anche nel periodo estivo, in risposta al bisogno crescente e sempre più attuale nell’ambito dell’inclusione sociale e culturale e della conciliazione famiglia-lavoro.

BANDO 2021.3: ATTIVITÀ CULTURALI | Senza scadenza, contributo massimo 6mila euro
A disposizione 60mila euro per dare energia a organizzazioni e luoghi che producono cultura con l’obiettivo di sostenere iniziative specifiche che valorizzino il loro ruolo di agenzie di socializzazione, di arricchimento e di benessere per la Comunità. In questo particolare momento storico, la cultura può infatti essere un valido strumento per rispondere alla forte necessità di ritessere in sicurezza legami sociali. Largo anche a progetti che si propongono di stimolare la curiosità e il piacere della lettura per tutta la popolazione – in modo particolare per bambini, adolescenti e giovani adulti, senza dimenticare la possibilità di letture in lingue diverse dall’italiano con riferimento soprattutto ai più piccoli.

COVID-19 E TRASPORTO SOCIALE | Aggiornamento, contributo massimo 800 euro
La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, Fondazione Europea Guido Venosta e Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio hanno promosso un bando con l’obiettivo di supportare le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di promozione Sociale (ApS) che nel territorio di Monza e Brianza si occupano ogni giorno di trasporti sociali. Dal confronto con le organizzazioni del territorio che si occupano di questa tipologia di servizio, sono emerse ulteriori necessità che hanno portato ad ampliare il focus del bando includendo, per l’importo residuo non ancora stanziato di 21.000 euro, il sostegno di ristori parziali a copertura di assicurazioni aggiuntive stipulate per Covid-19, spese sostenute per la riparazione e la manutenzione degli automezzi. Il bando pone attenzione anche alla formazione dei volontari che prestano servizio nell’ambito del trasporto sociale. Per gli enti interessati il Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio è disponibile a organizzare momenti formativi dedicati. 

MICROEROGAZIONI E PATROCINI
Attraverso risorse proprie, la Fondazione mette a disposizione 50mila euro – 20mila per i patrocini e 30mila per le microerogazioni – per sostenere interventi minori in ambito sociale caratterizzati da criticità e urgenza (microerogazioni fino a 2.000 euro) e iniziative culturali e aggregative (patrocini fino a 1.000 euro).

È dedicato a progetti non trovano corrispondenza con finalità e obiettivi di altre linee di finanziamento attive. Non sono ammesse quindi al finanziamento su questo fondo iniziative aventi le caratteristiche per partecipare ai bandi della Fondazione.


Importante
Le domande ai bandi 2021.1, 2021.2 e 2021.3 dovranno essere presentate online attraverso l’area riservata del sito della Fondazione. Si consiglia di attivare quanto prima la propria area riservata.

Le domande per patrocini e microerogazioni dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo [email protected]

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi