23 Aprile 2021 Segnala una notizia
FNAARC a Regione Lombardia: sospendere il pagamento del bollo auto agli agenti di commercio

FNAARC a Regione Lombardia: sospendere il pagamento del bollo auto agli agenti di commercio

18 Marzo 2021

FNAARC, la Federazione degli agenti e rappresentanti di commercio, chiede all’assessore a Bilancio e Finanza di Regione Lombardia Davide Carlo Caparini l’esenzione del pagamento del bollo auto per la categoria degli agenti, come previsto dalla mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale lombardo il 1° dicembre 2020 con i contributi alle imprese e alle partite Iva.

Sono 36.600 gli agenti e rappresentanti di commercio in Lombardia e, sottolinea FNAARC, contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo della piccola e media impresa sul territorio. Con l’emergenza Covid gli agenti sono tra le categorie maggiormente penalizzate nello svolgimento della propria attività. L’aumento dei costi legati alla mobilità, i ricavi in discesa e i sostegni governativi finora inadeguati, mettono a rischio il lavoro di tanti agenti.

L’auto – prosegue FNAARC – è come l’ufficio per un agente di commercio: uno strumento di lavoro fondamentale. Con la mozione approvata dal Consiglio Regionale si impegna la Giunta Regionale e l’assessore competente a sospendere il bollo auto per tutte quelle attività dove l’utilizzo dell’autoveicolo risulta essenziale per lo svolgimento della propria attività, quindi anche gli agenti e rappresentanti di commercio.

FNAARC chiede perciò chiarezza a Regione Lombardia sulle tempistiche di attuazione del provvedimento: su quando la sospensione del bollo auto sarà riconosciuta anche agli agenti e rappresentanti di commercio.  Ad oggi, infatti, rileva FNAARC, la sospensione è stata concessa solamente a taxi, ncc e bus turistici.

“Alla luce delle nuove restrizioni anti-Covid che stanno penalizzando ancora di più il lavoro degli agenti e in un momento di profonda crisi, chiediamo a Regione Lombardia di attuare con urgenza la sospensione del bollo auto per la nostra categoria. Un piccolo sostegno che può dare sollievo a migliaia di professionisti”, afferma Alberto Petranzan, presidente FNAARC.

“Sostenere il lavoro degli agenti e rappresentanti di commercio significa mobilitare un’intera categoria che permette lo sviluppo e la crescita di molteplici settori merceologici. Quindi – conclude Petranzan – vuol dire offrire un’opportunità di ripresa e di crescita all’economia del territorio”.

FNAARC confida in una risposta sollecita e concreta da parte di Regione Lombardia.


FNAARC – Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio
Fondata nel 1945, F.N.A.A.R.C. (Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio) è l’organizzazione di categoria degli agenti e rappresentanti di commercio che comprende 108 associazioni territoriali e 6 di settore merceologico. Grazie agli oltre 50.000 Agenti di Commercio iscritti a F.N.A.A.R.C. in tutta Italia e regolarmente certificati, questa organizzazione rappresenta autorevolmente tutta la categoria presso le autorità politiche, amministrative ed economiche. F.N.A.A.R.C. aderisce alla Confcommercio (Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi) e realizza gli Accordi Economici Collettivi, che regolano i rapporti tra le aziende proponenti e gli agenti di commercio. Per maggiori informazioni: www.fnaarc.it

Foto repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lucilla Sala
Lucilla Sala, sportiva, giornalista e fotografa per passione. Sono cresciuta in palestra praticando ginnastica artistica e ne ho fatto una professione. Dal 2009 collaboro con il quotidiano online MB News per la rubrica sport, cultura ed eventi. Sono creativa, spontanea e amo perdermi nei romanzi che non finiscono mai. Mi piacciono le belle foto e ho una passione smisurata per i viaggi! Segnalatemi gli eventi di Monza e Brianza a [email protected]


Articoli più letti di oggi