Attualità

Attenzione alle False email sulle prenotazioni vaccinali. La segnalazione

L'ultima mail sospetta è stata segnalata da un nostro lettore: viene domandato di "scaricare e accedere" ad un file per visionare la propria documentazione, che è stata "messa in coda".

truffe-computer-pc-carta-di-credito-bancomat

False mail sulle prenotazioni, fake news, SMS finti: succede anche questo all’epoca del Covid-19, era dominata dall’utilizzo di piattaforme digitali. Create a regola d’arte, le finte comunicazioni sono un tentativo per ingannare chi è dall’altra parte dello schermo e che, andando sulla fiducia, cade nel tranello fornendo dati personali, effettuando pagamenti a terzi o diventando oggetto di pericolosi virus. L’ultima email sospetta è stata segnalata da un nostro lettore: con un complicato indirizzo che rimanda ad Ats Brianza, viene domandato di “scaricare e accedere” ad un file per visionare la propria documentazione, che è stata “messa in coda”. Aprendo il documento compare una schermata che richiede username e password.

Non sono pochi i casi di truffe informatiche. Non sono cambiate le modalità più diffuse, ma ora gli inganni viaggiano anche su canali usati indistintamente da tutti, come mail, messaggi privati, portali di banche o delle poste, spesso ricreati in modo impeccabile. La difesa maggiore resta l’attenzione: la Polizia postale, consiglia infatti, di non rispondere né interagire con materiali digitali di cui non si abbia certezza della provenienza e anzi, segnalare ogni messaggio sospetto.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni