22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Effetti Covid: negli interventi vascolari riscontrate più complicanze. Lo studio

Effetti Covid: negli interventi vascolari riscontrate più complicanze. Lo studio

25 Marzo 2021

“La pandemia provocata dal COVID 19 ha determinato la comparsa di vari quadri clinici, alcuni assolutamente nuovi ed inaspettati”. A parlare in questo termini è Dalmazio Frigerio, responsabile della Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Vimercate, che ha partecipato ad uno studio il cui obiettivo era valutarne a posteriori le caratteristiche e gli esiti.

A tale proposito un gruppo di lavoro di chirurghi vascolari, di cui fa parte il team di Vimercate, ha raccolto i report relativi alla fase uno della epidemia (quella della primavera scorsa) provenienti da tutta la Lombardia e ha elaborato i risultati, che sono stati riportati in due articoli pubblicati riviste scientifiche internazionali, tra le più autorevoli.

“In prima istanza – aggiunge lo specialista – è emerso come gli affetti da COVID 19 sottoposti ad interventi chirurgici vascolari hanno avuto un significativo aumento di serie complicanze, quali ad esempio la re-trombosi in caso di rivascolarizzazione periferica”.

Allo studio, in questo momento, i dati raccolti nella seconda ondata della pandemia la cui interpretazione sarà oggetto di un prossimo articolo scientifico.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi