Salute

Desio Otorinolaringoiatria, tagliato il traguardo di 500 interventi chirurgici

Decisivo in questo ambito il supporto di una tecnologia innovativa e all’avanguardia.

umberto milanesi ospedale di desio Otorinolaringoiatria

Negli ultimi 5 anni, a Desio, presso la struttura di Otorinolaringoiatria, diretta da Umberto Mianesi, sono stati eseguiti 500 interventi chirurgici dei distretti testa e collo. Decisivo in questo ambito il supporto di una tecnologia innovativa e all’avanguardia.

Quando si interviene chirurgicamente in prossimità dei nervi cranici – spiega il primario- la loro manipolazione o il loro spostamento, anche se lasciati integri anatomicamente alla fine dell’intervento, non è sempre garanzia di preservazione della loro funzione. Con la tecnologia del Neuromonitoraggio Intraoperatorio (IONM) si può, invece, conoscere in tempo reale lo stato di funzionalità dei nervi coinvolti, garantendo al paziente il massimo della sicurezza, in termini di ripresa di una corretta funzione alla fine della procedura chirurgica”.

L’utilizzo con regolarità di questa metodica ha consentito alla struttura di Desio di diventare centro di riferimento per tutta la Brianza.

L’importanza del neuromonitoraggio è oltremodo evidente nella chirurgia della tiroide “in quanto – racconta Milanesi – durante la tiroidectomia totale sono a rischio entrambi i nervi laringei responsabili della motilità delle corde vocali. Con questa metodica si riduce allo 0,2 % la possibilità di una paralisi permanente monolaterale e sicuramente vicino allo 0 assoluto l’evenienza della grave e temuta complicanza della paralisi bilaterale (che porterebbe il paziente ad una inevitabile tracheotomia postoperatoria). Il chirurgo infatti quando si accorge della sofferenza di uno dei 2 nervi laringei può mettere in atto tutte le accortezze intraoperatorie per evitare un danno”.

Dal 2015 ad oggi sono stati 386 gli interventi di tiroidectomia totale con neuromonitoraggio Intraoperatorio: tuttavia anche in altre tipologie di intervento laringoiatrico il supporto della metodica è stato particolarmente significativo.

L’esperienza notevole maturata dalla struttura dell’Ospedale di Desio ha permesso di organizzare negli anni corsi e congressi di divulgazione tecnica della metodologia.

Va ricordato, inoltre, che molte società scientifiche internazionali come la German Association of Endocrine Surgeons, la British Thyroid Association, l’American Head and Neck Society e l’American Thyroid Association raccomandano fortemente l’utilizzo della metodica di controllo intraoperatorio della funzionalità dei nervi.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.