Attualità

Concorezzo sempre più connesso e digitale: banda ultralarga in tutte le scuole

Gli istituti scolastici saranno collegati con connessioni in fibra ottica 1 GBPS

pc-tecnologie-computer-freeweb

Il Comune di Concorezzo è tra gli aggiudicatari per la Lombardia del Bando Scuole indetto da Infratel Italia che prevede la fornitura di servizi di connettività Internet a banda ultralarga presso le sedi scolastiche del territorio comunale. Gli uffici sono già al lavoro per le procedure di attuazione del progetto.
Nello specifico, gli istituti scolastici saranno collegati con connessioni in fibra ottica 1 GBPS (1000 Mega bit per secondo). Il Comune e le scuole non dovranno sostenere alcuna spesa, compreso il canone standard, che sarà gratis per i primi 5 anni.
“In questo periodo di forte criticità dovuta alla pandemia da Covid 19 – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio – è fondamentale permettere agli istituti scolastici di avere un collegamento adeguato alle esigenze attuali. Questa iniziativa si colloca in un più ampio lavoro legato allo sviluppo della connettività del territorio concorezzese intrapreso dall’Amministrazione comunale che ha tra gli obiettivi l’ampliamento del Wifi gratuito sul territorio comunale e la connessione alla banda ultralarga”.
Nelle scorse settimane il Comune ha infatti  sottoscritto due convenzioni con due società incaricate dal Ministero dello Sviluppo Economico che, a costo zero per le casse comunali, potranno sviluppare questi due aspetti.
L’ampliamento della zona di copertura del wifi è previsto per la fine del 2021 mentre per quanto riguarda l’ampliamento della banda ultralarga, le verifiche operative avverranno nel 2022 e la posa nel 2023.
“Abbiamo aperto una serie di tavoli di lavoro, sia istituzionali sia con le aziende, sul tema della banda ultralarga- ha concluso il sindaco Capitanio-. Il nostro auspicio è quindi che le tempistiche relative al cablaggio dell’intero territorio cittadino possano accorciarsi. Anche le collaborazioni che si stanno sviluppando nell’ambito dei Borghi del Futuro potrebbero accelerare questo processo”.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.