13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Cavenago Brianza. CEM Ambiente ripensa l’Educazione ambientale in versione Dad

Cavenago Brianza. CEM Ambiente ripensa l’Educazione ambientale in versione Dad

3 Marzo 2021

I ragazzi alternano lezioni in classe con la didattica a distanza? CEM Ambiente si adegua e propone una lezione online tutta dedicata a insegnanti e studenti, adatta sia alle classi che fanno lezione in presenza che a distanza.

L’iniziativa si inserisce e prosegue il progetto CEM Educational proposto dall’utility durante il primo lockdown e pensato per dare pillole di educazione ambientale a grandi e piccini costretti a casa a causa dell’epidemia da Coronavirus. Allora erano 10 mini episodi, oggi è una vera e propria lezione di educazione ambientale delle durata di 25 minuti a disposizione delle insegnanti dei 68 Comuni serviti da CEM.

Ma di cosa si tratta?

Di una lezione nella quale le nostre educatrici Giulia e Silvia conducono insegnanti e ragazzi nel viaggio  “Meno è meglio, viviamo meglio buttando via meno”. In modo accattivante e divertente, con animazioni e tips, vengono mostrate le regole e i segreti della raccolta differenziata e le azioni principali per la riduzione dei rifiuti. Un quiz interattivo – Azzecca il rifiuto! – mette alla prova l’attenzione degli studenti e la loro sostenibilità. Il video è un supporto che può essere utilizzato sia durante le lezioni che come compito a casa da assegnare e far svolgere in autonomia dai ragazzi.

“Ormai da mesi – ha detto Giovanni Mele, Presidente di CEM Ambiente – le attività scolastiche alternano DAD  alla presenza. Malgrado la situazione, CEM Ambiente continua a svolgere l’attività di Educazione ambientale attraverso lezioni in presenza e online, anche se con maggiori problemi organizzativi per tutti. Per semplificare la logistica, abbiamo pensato di puntare sull’on demande per le insegnanti che vogliono continuare a fare educazione ambientale ma gestendosi in autonomia nel loro tempo scolastico”.

La lezione online sarà disponibile a partire da marzo per le insegnanti che ne faranno richiesta scrivendo a : [email protected]

I numeri dell’educazione ambientale di CEM

Malgrado la pandemia, CEM continua a fare Educazione ambientale sia in presenza che online. Da novembre abbiamo fatto lezione a 70 classi, per un totale di 1.540 studenti, guidati dalle nostre educatrici nel mondo della sostenibilità.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi