Ambiente

Cavenago Brianza. CEM Ambiente ripensa l’Educazione ambientale in versione Dad

Malgrado la pandemia, CEM continua a fare Educazione ambientale sia in presenza che online. Da novembre abbiamo fatto lezione a 70 classi, per un totale di 1.540 studenti, guidati dalle nostre educatrici nel mondo della sostenibilità.

cem-ambiente-sede-cavenago

I ragazzi alternano lezioni in classe con la didattica a distanza? CEM Ambiente si adegua e propone una lezione online tutta dedicata a insegnanti e studenti, adatta sia alle classi che fanno lezione in presenza che a distanza.

L’iniziativa si inserisce e prosegue il progetto CEM Educational proposto dall’utility durante il primo lockdown e pensato per dare pillole di educazione ambientale a grandi e piccini costretti a casa a causa dell’epidemia da Coronavirus. Allora erano 10 mini episodi, oggi è una vera e propria lezione di educazione ambientale delle durata di 25 minuti a disposizione delle insegnanti dei 68 Comuni serviti da CEM.

Ma di cosa si tratta?

Di una lezione nella quale le nostre educatrici Giulia e Silvia conducono insegnanti e ragazzi nel viaggio  “Meno è meglio, viviamo meglio buttando via meno”. In modo accattivante e divertente, con animazioni e tips, vengono mostrate le regole e i segreti della raccolta differenziata e le azioni principali per la riduzione dei rifiuti. Un quiz interattivo – Azzecca il rifiuto! – mette alla prova l’attenzione degli studenti e la loro sostenibilità. Il video è un supporto che può essere utilizzato sia durante le lezioni che come compito a casa da assegnare e far svolgere in autonomia dai ragazzi.

“Ormai da mesi – ha detto Giovanni Mele, Presidente di CEM Ambiente – le attività scolastiche alternano DAD  alla presenza. Malgrado la situazione, CEM Ambiente continua a svolgere l’attività di Educazione ambientale attraverso lezioni in presenza e online, anche se con maggiori problemi organizzativi per tutti. Per semplificare la logistica, abbiamo pensato di puntare sull’on demande per le insegnanti che vogliono continuare a fare educazione ambientale ma gestendosi in autonomia nel loro tempo scolastico”.

La lezione online sarà disponibile a partire da marzo per le insegnanti che ne faranno richiesta scrivendo a : comunicazione@cemambiente.it

I numeri dell’educazione ambientale di CEM

Malgrado la pandemia, CEM continua a fare Educazione ambientale sia in presenza che online. Da novembre abbiamo fatto lezione a 70 classi, per un totale di 1.540 studenti, guidati dalle nostre educatrici nel mondo della sostenibilità.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.