Politica

Covid, in Lombardia c’è l’accordo: le aziende potranno vaccinare i dipendenti

Accordo firmato, in Lombardia le aziende potranno vaccinare i propri dipendenti in occasione dell’avvio della campagna di vaccinazione di massa. 

letizia moratti

Accordo firmato, in Lombardia le aziende potranno vaccinare i propri dipendenti in occasione dell’avvio della campagna di vaccinazione di massa. A darne l’annuncio  Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia, il governatore Attilio Fontana, e Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico illustrando i provvedimenti assunti dalla Giunta regionale in tema di vaccini anti-Covid. Presenti anche Marco Bonometti, presidente di Confindustria Lombardia, e Maurizio Casasco, presidente di Confapi.

ALLEGGERIRE IL SISTEMA SANITARIO

“Oggi abbiamo approvato un accordo rivolto alle aziende, le quali se aderiranno a questo protocollo, potranno vaccinare direttamente ai propri dipendenti. Il protocollo partirà quando inizierà la vaccinazione massiva, rispettando quindi le priorità esistenti” ha spiegato Fontana.

“Le imprese che aderiranno al Protocollo – ha proseguito – potranno vaccinare direttamente i propri dipendenti in azienda. Ci sarà l’opportunità di avere altri centri vaccinali, altri medici a disposizione dei cittadini perché siamo convinti che la vaccinazione di massa sia l’unico mezzo per vincere la battaglia”.

“Sgraveremo il sistema sanitario nazionale pubblico e privato: è un allargamento che ci consente di avere una minor tensione sugli ospedali, e questo è molto importante in un momento in cui c’è una ripresa della patologia in Lombardia” ha spiegato il vicepresidente Moratti.

CORRERE PIU’ VELOCE DEL VIRUS

“L’obiettivo è quello di dare una accelerazione alla vaccinazione massiva perchè il virus corre veloce, ma noi dobbiamo correre più veloci di lui”. I vaccini che saranno utilizzati sono essenzialmente quelli di AstraZeneca, di più facile conservazione e somministrazione. Atteso anche l’arrivo del vaccino Johnson & Johnson che potrebbe essere impiegato nella delicata fase.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.