Salute

Vaccini in Lombardia, presto attivo il servizio di prenotazione di Poste Italiane

A breve anche in Lombardia sarà attivo il sistema di prenotazione vaccinale contro il Covid tramite Poste Italiane.

test vaccini4

A breve anche in Lombardia sarà attivo il sistema di prenotazione vaccinale contro il Covid tramite Poste Italiane. Nel corso della fase “massiva”, chi ha meno di 80 anni potrà avvalersi di ulteriori modalità di prenotazione. Come annunciato dal vicepresidente di regione Lombardia, Letizia Moratti, saranno messi a disposizione un portale online, degli sportelli virtuali Postamat fuori dagli uffici postali, e un centralino telefonico.  

L’avvio della campagna e delle prenotazioni non sono ancora stati comunicati. I tecnici di Regione, Aria e Poste sono al lavoro per definire il passaggio informatico dei dati dalla vecchia alla nuova piattaforma. La Lombardia si aggiungerà così all’elenco delle regioni che hanno già attivo il servizio (Sicilia, Calabria, Abruzzo, Marche e Basilicata).

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma.  Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione. Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.