20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Broker di Borsa: una professione attuale

Broker di Borsa: una professione attuale

1 Marzo 2021

In questo periodo differente, mai visto prima, esistono professioni che possono essere quelle giuste se intraprese al meglio. Fare le consulenze, essere dotato di partita IVA a molti ha regalato un’ancora di salvezza anche durante l’ultimo anno così difficile ed incerto sotto il profilo economico e finanziario per tutti, nessuno escluso. In un quadro simile però è emerso che in Italia sono cresciuti in modo importante i conti correnti ed i conti deposito. Insomma le incertezze hanno portato risparmio, anche da queste parti dove è da tempo che non accedeva. Il risparmio comunque va gestito e se ben investito crea sicure rendite: qui in Brianza sono tantissimi i giovani che hanno deciso di diventare Broker di Borsa, Milano e Piazza Affari sono ad un attimo in treno o in auto ma in realtà questo mestiere rende possibile lavorare da uno smartphone o da un pc ovunque.

Broker di Borsa: ecco come diventarlo

E’ una professione che piace ma bisogna saper reggere lo stress e l’ansia, si ha responsabilità di denari altrui ed è ovvio che ci sia una certa buona dose di sapienza e saggezza per operare con fondi non propri, è per questo che per riuscire ad essere bravi ed avere clienti è necessario ottenere delle basi solide che, sebbene non sia necessario, si ottengono con un percorso universitario. Come si può diventare Broker di Borsa? Vediamolo insieme.

Indubbiamente il percorso migliore è quello universitario in Scienze Giuridiche o in Economia, in queste due facoltà si possono incontrare parecchi corsi idonei per poter poi operare in tutta sicurezza all’interno del Mercato Finanziario e chissà magari non riuscire a fare un tirocinio persino a Piazza Affari.

Una carriera in Borsa

Il broker finanziario è un operatore privato nel libero mercato, come ben sappiamo è l‘intermediario che compra e vende i diversi asset sul mercato finanziario, il professionista segue le indicazioni dei clienti ma suggerisce il mondo concreto per operare al meglio. E’ attraverso il broker che si possono vendere ed acquistare azioni, obbligazioni e altri valori presenti nella Borsa, scegliendo di fare il broker è possibile fare carriera in particolare se si ottimizzano le conoscenze con formazione e corsi continui ed ovviamente con i titoli giusti infatti come è noto il broker deve superare un esame di idoneità previsto dallo Stato. Un esame che non è di per sè difficile ma va comunque superato: questo percorso abilitativo è testo a valutare se il professionista è una persona che possiede i requisiti psichici e morali per svolgere una mansione così importante e delicata. In ogni caso per far carriera prima ancora di pensare all’esame di Stato è bene avere ottime basi economiche e di diritto, se poi si hanno ottimi voti ed un curriculum studiorum rilevante è chiaro che le società avranno sicuramente un occhio di riguardo. Non è certo necessario ma ormai è molto gettonato un MBA, Master in Business Administration è meglio poi avere tempo per studiare e prendere delle specifiche licenze, rilasciate da parte della CONSOB e da Cypro (Cysec).

Il mestiere è davvero interessante: se è vero che ci sono diverse società disposte ad assumere è anche vero che agendo da soli il totale libertà si può persino guadagnare di più.

Lo stipendio di un broker finanziario dipende sempre ed esclusivamente dalla capacità di avere un portafoglio nutrito dunque è necessario presentarsi bene ai clienti per poter acquisire nuovi fondi ed operare con un grande numero di investimenti. Se si lavora per una società ed una banca, stranamente, il ragionamento è lo stesso dunque perchè non diventare un broker indipendente? Certo non è per nulla facile ma è anche noto che si può guadagnare qualcosa come 10mila euro mensili e se si fanno investimenti propri sicuramente il lavoro sarà bello ed il conto corrente sempre pieno!

Scritto da Andrea Carmelita

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi