Ambiente

BrianzAcque: al via il servizio di informazione con e per i Sindaci del territorio

Il Presidente e AD Boerci: “I Comuni stanno facendo i miracoli contro questa crisi ed è giusto informare i cittadini su quello che fanno per loro

brianzacque-pres-boerci

Da  un anno  esatto,  la pandemia sta costringendo i sindaci della Brianza ad una battaglia quotidiana su tre fronti: il contrasto al virus, la gestione dei servizi ordinaria, la costruzione di progetti a favore di una ripartenza economica e sociale durante e soprattutto dopo questa terribile crisi. Per questo, in aggiunta alle tante iniziative già messe in campo BrianzAcque lancia un progetto video al servizio dell’informazione delle amministrazioni comunali e rivolta alle rispettive comunità.

Spiega il presidente e AD di BrianzAcque, Enrico Boerci: “La nostra azienda ha scelto dall’inizio della pandemia di essere molto concreta nel contributo straordinario offerto ai cittadini per affrontare una situazione drammatica e fuori dalla normalità come la pandemia. Abbiamo inventato o accettato tantissime iniziative di concreta solidarietà: dalle casette dell’acqua gratuite al rinvio delle bollette, dal bonus cultura agli assessorati al sociale dei Comuni fino ai diversi tipi di sostegni a istituzioni e associazioni. E abbiamo applaudito ai tanti miracoli che abbiamo visto e letto, realizzati dai Comuni della Brianza per gestire questa terribile situazione, sia rispetto all’emergenza sanitaria, che rispetto alla costruzione di idee e progettualità operative per la ripartenza oltre che per garantire i regolari servizi in una situazione che rischiava di limitarli pesantemente. Per questo, ci è sembrato importante non stare solo a guardare, ma continuare a essere operativi, insieme”.

IL PROGETTO
“BrianzAcque: i Comuni raccontano l’acqua”

“Quindi – prosegue Boerci-   abbiamo proposto ai sindaci di tutti i nostri Comuni di avviare un’attività di servizio che li affianchi e li accompagni nell’informazione ai cittadini come fosse un  servizio tanto essenziale quanto lo è l’acqua. Diamo dunque  il via a questa nuova azione con la messa a punto di una video intervista ad ogni Sindaco,  che continuerà nei prossimi mesi arrivando a intervistare tutte le donne e gli uomini che oggi guidano  i nostri “Municipi”. Con loro ci confronteremo sia sull’attività che svolgiamo per il servizio idrico integrato che, soprattutto,  sul racconto ai cittadini delle principali sensazioni e delle più rilevanti azioni svolte dai Comuni per affrontare la crisi innescata dal Covid”.  

I primi video “BrianzAcque: i Comuni raccontano l’acqua” cominceranno a essere pubblicati on line sui canali social di BrianzAcque e sul sito in coordinamento con la comunicazione dei Comuni a partire dal 4 marzo. Si inizia da Arcore con l’intervista che ha per protagonista la Sindaca, Rosalba Colombo e, nelle settimana successive, si continua con i primi cittadini  di Vimercate, Varedo, Seregno, Cesano Maderno e con gli altri a seguire. I video saranno messi on line con una programmazione di almeno uno a settimana.  

IL DOPO VIDEO

“I video, conclude Boerci  – rappresentano solo l’inizio di un percorso al servizio dell’informazione dei comuni per i cittadini. Già  per fine marzo,  stiamo programmando  altri progetti  tra Rete e territorio, in modo da diventare sempre più interattivi con i cittadini al fianco dei nostri Comuni. Far rialzare la Brianza, significa anche far arrivare in modo semplice e chiaro alle comunità locali più informazioni possibili sulle opportunità di cui è possibile usufruire per affrontare, gestire e superare la crisi sia rispetto alle azioni che stiamo cercando di concretizzare noi nel settore idrico,  sia rispetto a quelle più diffuse che stanno realizzando ogni giorno le amministrazioni comunali”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni