16 Aprile 2021 Segnala una notizia
Arcore, lavori pubblici in corso: cantieri aperti da via Monte Rosa a via Gilera

Arcore, lavori pubblici in corso: cantieri aperti da via Monte Rosa a via Gilera

23 Marzo 2021

Sono diversi i cantieri in atto ad Arcore in queste settimane. Brianzacque, dopo aver ultimato l’intervento per risistemare la fognatura nel tratto compreso tra via Roma e via Gilera, lungo via Casati, si appresta ad asfaltare fino al 26 marzo. Il termine della terza e ultima fase dei lavori è previsto per il 3 aprile. Buone notizie anche per il cantiere in via Monterosa. Sono ripresi da circa due settimane i lavori iniziati nel febbraio del 2020 e più volte interrotti.

Mezzo milione di euro il costo di questi ultimi, totalmente a carico della catena di supermercati MD Discount come scomputo degli oneri di urbanizzazione.

Nel dettaglio il progetto prevede una pista ciclopedonale sulla SP7 a partire dalla nuova rotatoria prospiciente i giardini di via Beretta proseguendo, sul lato dei palazzi, lungo via Monte Rosa fino all’intersezione con via San Martino. Sulla trafficatissima via, oltre alla nuova rotonda anche due attraversamenti pedonali.

“Dopo mesi di blocco, finalmente una buona notizia – commenta l’assessore ai lavori pubblici Fausto Perego. “Entro aprile si stima dovrebbero ultimare i lavori ma non ci sono certezze. Già completata invece la realizzazione del tratto di fognatura fino a via San Martino”.

Parco dell’acqua: ultimato per la fine dell’estate

L’importante intervento di riqualificazione ambientale riguardante l’area tra via Gran Sasso e via Monte Bianco, all’interno del Parco della Valle del Lambro, porterà a realizzare una vasca per le acque piovane di 13mila metri cubi.

Attorno orti urbani, prati per il picnic, alberi, percorsi per le biciclette e pedonali. L’intervento, gestito da BrianzAcque, ha un costo di circa 800mila euro coperto da Regione Lombardia e ATO Monza e Brianza. Porterà anche alla creazione, entro l’estate, di un vero e proprio parco oltre a migliorare la gestione delle acque ad Arcore che è stata soggetta a preoccupanti allagamenti negli ultimi anni.

Un modello che BrianzAcque sta sviluppando anche in altri comuni del territorio, con interventi simili.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Carlo Codini
Classe 2000, Monzese di nascita, tengo in mano la penna da quando ero piccolo. Studio lettere alla Statale di Milano e coltivo le mie passioni: scrivere racconti e articoli che parlino del territorio, delle persone e del mondo che cambia.


Articoli più letti di oggi