20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Vittime di Covid, il comune di Monza le ricorderà con una cerimonia

Vittime di Covid, il comune di Monza le ricorderà con una cerimonia

17 Febbraio 2021

Una cerimonia per ricordare le tante, troppe, vittime del Covid 19. Il consiglio comunale di Monza ha approvato la richiesta avanzata dal consigliere della Lega, Laura Capra, per l’istituzione di una commemorazione annuale.

Se non verrà stabilita una data a livello nazionale, il comune di Monza potrebbe optare per il 14 dicembre, giorno in cui si svolta la cerimonia di scopertura della stele, realizzata in pietra di Trani, riportante la seguente iscrizione: “La città di Monza ricorda i suoi concittadini vittime del Coronavirus, la pandemia che ha colpito il nostro paese nell’anno 2020. Questo ulivo ne sia per sempre memoria viva soprattutto per coloro che non hanno potuto abbracciare i propri cari nell’ultima ora”. Alle spalle del monumento è stato messo a dimora un grande ulivo, simbolo di pace, che rappresenta la memoria viva di tanta sofferenza.

“Ho presentato questa proposta perchè Il prezzo pagato in vite umane è stato altissimo e la memoria collettiva rappresenta un valore irrinunciabile: volevo che la richiesta arrivasse direttamente dal consiglio comunale, anche per manifestare la nostra vicinanza ai concittadini che a causa di questa drammatica pandemia hanno perso una persona cara e che meritano un adeguato ricordo. Per questo motivo ho modificato la mozione chiedendo una commemorazione aperta alla cittadinanza una volta terminata la pandemia, in modo che possa essere partecipata. Auspicando di uscire il prima possibile da questo tragico momento storico” ha commentato Laura Capra.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi