Villasanta: recuperato un gheppio intrappolato in una bocca di lupo

Recuperato con grande delicatezza per mezzo di retini, il gheppio è stato inserito in un trasportino e rilasciato al Parco di Monza.

salvataggio-gheppio-enpa

E’ grazie ad un gatto che l’Enpa di Monza ha salvato un gheppio, uno dei rapaci diurni più piccoli e più diffusi in Italia, rimasto intrappolato in una bocca di lupo di una villetta a schiera a Villasanta senza poterne più uscire.

Incredibilmente il gheppio deve la sua vita a un gatto. Infatti, se il proprietario della villetta non avesse deciso di installare una gattaiola nella porta di casa, lavorando nello scantinato adiacente alla bocca di lupo in cui l’animale era intrappolato, non si sarebbe mai accorto del gheppio prigioniero con tutte le conseguenze immaginabili.

Recuperato con grande delicatezza per mezzo di retini, il gheppio è stato inserito in un trasportino, dopo averne verificato le ottime condizioni.

Per l’immediato rilascio è stato scelto un posto veramente regale: il vicinissimo Parco di Monza. Il piccolo falco è stato così liberato al centro del viale dei Carpini, a quell’ora deserto, uno dei punti più scenografici del parco che ha sullo sfondo la Villa Reale, tornando così a essere padrone dei cieli della verde Brianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni