Sociale

Villasanta, l’appello della San Vincenzo: “Più di 140 famiglie in povertà. Non lasciateci soli”

Nei mesi scorsi i volontari della San Vincenzo de Paoli operanti a Villasanta, hanno distribuito pacchi alimentari a più di cento famiglie e singoli, anziani soprattutto, in difficoltà, ma l'emergenza continua.

Pacchi alimentari San Vincenzo

L’inverno sta passando, questo si può dire, ma per molte famiglie villasantesi non sta certo finendo la stagione più dura. E stando alle testimonianze di chi questa realtà la vive quasi tutti i giorni, la situazione addirittura peggiora. Nei mesi scorsi i volontari della San Vincenzo de Paoli operanti a Villasanta, hanno distribuito pacchi alimentari a più di cento famiglie e singoli, anziani soprattutto, in difficoltà, e l’emergenza continua.

“Da dicembre a oggi la situazione non è radicalmente mutata, però la povertà è in aumento – commenta Giuseppe Fumagalli, presidente della conferenza villasantese della San Vincenzo. “Siamo arrivati ormai a più di 140 famiglie, circa metà italiane, con in media 130 che vengono periodicamente da noi per ritirare il pacco alimentare. Per le altre, che per vari motivi non possono venire a ritirare il pacco, andiamo noi a casa, suonando per avvisare”.

Un bilancio del 2020

“Siamo riusciti comunque, l’anno scorso, e riusciamo ancora a venire incontro alle esigenze di tutti – continua Fumagalli. “E questo grazie al lavoro costante dei nostri volontari e di coloro che ci supportano, ai quali si sono aggiunte negli ultimi mesi nuove persone. Per quanto riguarda le entrate, è stata davvero commovente l’attenzione della popolazione pur nel contesto della crisi. Non siamo arrivati nel 2020 agli stessi livelli del 2019, si parla di 10/15mila euro in meno. Ma il bilancio complessivo, tenendo conto della pandemia, non è male con 56 mila euro ricevuti e 58 spesi”.

E per quanto riguarda la quantità di generi alimentari consegnati, i dati parlano di circa 36mila chili. Numero che il presidente commenta con orgoglio e una nota di commozione.

L’appello per il 2021

“Il 2021 possiamo dire sia partito abbastanza bene quanto alle risorse disponibili – racconta Giuseppe Fumagalli.  – Grazie alla gentilezza delle famiglie e del banco alimentare che ci riforniscono sempre adeguatamente e alla parte caritativa della parrocchia. Il nostro appello però è quello di non lasciarci soli, di continuare con la carità.  Questo anche perché, bisogna ricordarlo, senza l’aiuto della gente e della parrocchia, la San Vincenzo de Paoli non esisterebbe. Noi viviamo grazie a questo. Ai villasantesi chiediamo di non mollare, nella speranza che nel 2021 le cose migliorino anche se questo è ancora tutto da vedersi”.

Per chi volesse contattare l’associazione:

Recapito del consiglio centrale a Monza: +39 039 324040

Email: sanvincenzo.monza@tiscali.it

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni