Economia

Villa Reale, via libera al FIS per i lavoratori di Cultura Domani. “Adesso un impegno per il loro ritorno nella Reggia”

E' partita oggi, 11 febbraio, la procedura di attivazione dell’ammortizzatore sociale FIS per i lavoratori e le lavoratrici, che vedono così premiato il loro impegno e la loro lotta per il mantenimento dell’occupazione.

foto gruppo manifestazione villa reale mb

Buone notizie per i 9 lavoratori di Cultura Domani, la società emanazione di Nuova Villa Reale Spa, ex gestrice dell’area nobile della Villa Reale. E’ partita infatti l’11 febbraio, la procedura di attivazione dell’ammortizzatore sociale FIS per i lavoratori e le lavoratrici, che vedono così premiato il loro impegno e la loro lotta per il mantenimento dell’occupazione e del reddito dopo settimane difficilissime di incertezza.

A dare la notizia con una nota ufficiale è la Filcams Cgil Monza Brianza, il sindacato che fin dalle prime battute di questa lunga vicenda ha seguito i lavorati. La speranza della sigla sindacale adesso è quella che la Reggia apra il prima possibile e che quando ciò accadrà, “venga dato seguito agli impegni assunti e condivisi in maniera trasversale dalle istituzioni che compongono il Consorzio” e “ci siano gli stessi lavoratori e lavoratrici che in questi anni hanno acquisito competenze e professionalità al servizio della cittadinanza dentro il bene culturale più importante del territorio“.

“I lavoratori sono in fortissima difficoltà – spiega la Cgil – ma ieri sera, alle 18:30 durante l’assemblea sindacale in videoconferenza, hanno tirato un sospiro di sollievo per aver ottenuto l’ammortizzatore sociale dal 1 gennaio 2021 fino al 31 Marzo 2021. Durante l’audizione presso la IV commissione del Consiglio regionale della Lombardia svolta il 14 Gennaio 2021 avevamo richiesto e ottenuto rassicurazioni, dalla struttura regionale che si occupa di crisi e ammortizzatori sociali, sull’adeguatezza dello strumento del FIS per tutelare il reddito e mantenere i livelli occupazionali in attesa della riapertura della Villa Reale al pubblico. Oggi è arrivato un primo risultato conseguito anche grazie all’impegno di Polis Lombardia e del senso di responsabilità che è prevalso sulle dinamiche di contenzioso tra il Consorzio e il privato, Cultura Domani”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.