Salute

Vaccinazioni over 80, al via le prenotazioni. Ecco le informazioni utili

Per ricevere informazioni sull'adesione alla campagna vaccinale over 80 anti Covid-19 in Lombardia è possibile chiamare il numero verde per l'emergenza Coronavirus 800.89.45.45.

vaccino covid

Per ricevere informazioni sull’adesione alla campagna vaccinale over 80 anti Covid-19 in Lombardia è possibile chiamare il numero verde per l’emergenza Coronavirus 800.89.45.45, istituito da Regione Lombardia per rispondere alle richieste in merito al contenimento e alla gestione del contagio.

Il numero verde Coranovirus 800.89.45.45 fornisce utili informazioni sul sistema di raccolta delle adesioni vaccinali destinate agli over 80 che partirà oggi, lunedì 15 febbraio.

Nel territorio di ATS Brianza saranno poco più di 80.000 gli over 80 coinvolti nella campagna di vaccinazione anti covid al via nei prossimi giorni (26.000 nella provincia di Lecco e 54.000 in quella di Monza e Brianza). A questi andranno aggiunti altri 8.000 ultra 80enni che, in base ai dati a disposizione di ATS, riceveranno la vaccinazione a domicilio, perché impossibilitati ad uscire in relazione allo stato di salute. Queste persone saranno informate successivamente sulle modalità di effettuazione della vaccinazione.

RACCOLTA ADESIONI – Regione Lombardia, attraverso la raccolta delle adesioni, per le quali ci si può rivolgere al proprio medico di famiglia, alla farmacia di fiducia o direttamente al portale appositamente dedicato (vaccinazionicovid.servizirl.it), potrà gestire al meglio la pianificazione degli appuntamenti e la programmazione delle somministrazioni delle dosi, che avrà avvio da giovedì 18 febbraio.

Le persone con 80 anni e più che non possono uscire di casa, perché allettate o in condizioni di grave infermità/invalidità potranno esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale rivolgendosi al proprio medico di medicina generale, che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui rivolgersi. L’adesione potrà anche essere manifestata al medico curante da parte di un familiare o di un assistente della persona gravemente disabile che intenda vaccinarsi, purché munito di Tessera sanitaria del soggetto da vaccinare e un numero di cellulare o telefono fisso”.

La somministrazione del vaccino – conclude la Nota – avverrà direttamente al domicilio della persona allettata o in condizioni di grave infermità/invalidità da parte del medico di medicina generale con il supporto dei volontari della Protezione Civile, che assisteranno il professionista con veicoli attrezzati per il trasporto delle dosi vaccinali”.

SEDI VACCINALI – Le somministrazioni del vaccino per gli over 80 comincerà a partire dal 18 febbraio 2021 nelle sedi vaccinali delle ASST (Ospedale di Lecco, Merate, Desio, Carate, Vimercate e Monza) per poi essere estesa ai punti vaccinali che verranno allestiti gradualmente dal 24/2 sul territorio, grazie alla preziosa collaborazione dei Comuni, dei medici di medicina generale, della Protezione Civile e del mondo del terzo settore, in fase di perfezionamento.

PRENOTAZIONE DELL’APPUNTAMENTO – Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un SMS (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un SMS ricorda al cittadino l’appuntamento fissato. Per ottenere una migliore protezione dal coronavirus occorrono due dosi di vaccino. L’appuntamento per la seconda dose viene comunicato contestualmente alla somministrazione della prima dose.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.