Salute

Asst Brianza da oggi al via la “Fase 1 bis”. Ricoverati covid-19 in calo

Da lunedì inizia la fase di vaccinazione per il personale delle attività sanitarie e assistenziali del territorio esterne agli ospedali

covid-coronavirus-san-gerardo-by-Martina-Santimone-08

Tutti vaccinati all’Asst Brianza che questo fine settimana conclude la prima fase delle vaccinazioni e, a partire da lunedì 15 febbraio, avvia la cosiddetta “Fase 1 Bis” dedicata al personale dei servizi socio assistenziali del territorio. Ma se la campagna vaccinale riesce a proseguire senza interruzioni nei presidi ospedalieri di Vimercate, Desio e Carate, invece non c’è la stesso ottimismo guardando i dati dei ricoverati covid perché da una decina di giorni non si abbassano più.

E’ vero che i numeri sono sensibilmente più bassi rispetto ai momenti di picco dei mesi scorsi, e che da un paio di settimane non ci sono casi covid in terapia intensiva né c’è attesa ai Pronto soccorso per i ricoveri, ma – spiegano all’Asst Brianza – il calo si è fermato e i letti occupati dai contagiati restano costanti su valori sempre a tripla cifra che ancora non possono lasciare tranquilli. Il bollettino del 12 febbraio indica 110 ricoverati covid nei due ospedali di Vimercate e Desio. Nel dettaglio a Vimercate sono 64, di cui 18 con necessità di assistenza respiratoria e 9 con casco “Cpap”, mentre a Desio 46, di cui 25 con assistenza respiratoria e 5 sotto il “Cpap”.

Sull’altro fronte dell’emergenza sanitaria, non ha interruzioni la campagna vaccinale avviata all’inizio dell’anno e da Vimercate viene annunciato che è praticamente conclusa la cosiddetta “Fase 1” quella che prescriveva la somministrazione di entrambe le dosi a tutto il personale sanitario, amministrativo ed esterno operativo nelle strutture ospedaliere dell’Asst Brianza, più i volontari del soccorso (circa 5.500 persone) e al personale e agli ospiti delle Rsa del territorio (circa 2.880 persone). Da lunedì inizia la “Fase 1 Bis” dedicata alla somministrazione del vaccino alle altre realtà del territorio che svolgono servizi socio sanitari e assistenziali e, nell’area di competenza dell’Asst Brianza, sono circa 5.000 persone: rientrano in questa fase dai dentisti, agli psichiatri, agli studi medici privati oppure il personale dei centri di riabilitazione, comunità d’assistenza o operatori sociali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.