Economia

Toogether, il Coworking brianzolo si veste di ‘green” grazie alla collaborazione con Enegan Spa

Lavorare a 'zero emissioni'? Si può: così lo spazio per coworkers in Brianza salva il pianeta insieme al trader di luce e gas 100% green

marco acquati michele leone toogether enegan

Scegliere oggi di produrre a impatto zero ed essere sostenibili, rispettando l’ambiente, è sintomo di grande responsabilità. E se la cosa può combaciare anche con un risparmio economico, ancora meglio. Lo sa bene il coworking di Monza e Brianza Toogether che dal 1° gennaio di quest’anno può sfoggiare il suo bollino ‘100% green’ grazie alla collaborazione avviata con Enegan Spa, trader pioniere dell’energia verde.

“Possiamo dire con orgoglio di essere una struttura 100% green” afferma Marco Acquati,  Co-Founder e Amministratore di Toogether. “Con i nostri 50 pannelli fotovoltaici, Toogether è un coworking a zero emissioni. Non solo: supportiamo i nostri coworkers a intraprendere la strada dell’ecosostenibilità anche a casa propria attraverso una consulenza dedicata presso la nostra struttura”.

Il mondo “pulito” di Enegan Spa

“L’anidride carbonica è la principale fonte di inquinamento – spiega Michele Leone, consulente Enegan – ecco perché noi abbiamo scelto di mettere a disposizione dei nostri clienti luce verde, gas natura e Tlc Green per incentivare il cambiamento sostenibile e l’innovazione, ma soprattutto con l’obiettivo di creare una comunità green: cioè creare una rete, sempre più fitta, di strutture e aziende a impatto zero”.

Una filosofia, quella di Enegan Spa, che si sposa perfettamente con quella di Coworking Toogether, che ha scelto di diventare 100% green avviando una collaborazione con il trader di luce, gas e Tlc con lo stesso obiettivo:  sensibilizzare e ‘contagiare’ sempre più coworkers al tema della sostenibilità.

“Appena sarà possibile – spiega Marco Acquati – organizzeremo sicuramente degli eventi qui in struttura insieme per avvicinare sempre più aziende al mondo green di Enegan. Ma un passo è già stato fatto: essendo Toogether certificato 100% green, tutte le aziende e i liberi professionisti che si appoggiano alla nostra struttura, saranno a impatto zero”.

Anche il consumatore fa la sua parte, infatti in ogni bolletta ogni cliente può verificare quanti kg di CO2 ha contribuito a risparmiare all’ambiente. E in più, avrà a sua disposizione, a vita, un consulente ambientale pronto a sostenerlo con proposte sempre innovative e orientate alla crescita della propria attività, soprattutto a livello comunicativo.

“La comunicazione è importantissima”, conclude Michele Leone –  per creare un’economia circolare e una sempre più vasta comunità green, è di fondamentale importanza comunicare nel miglior modo possibile di essere ad impatto zero. È scaricabile, a tal proposito, l’App NoiGan che racchiude tutte le attività e strutture che hanno scelto di essere 100% green, perché anche l’utente finale che sceglie consapevolmente può fare la differenza”.

Gli alberi “Toogether” per la foresta di Enegan

Enegan è un fornitore di energia per certi versi unico in Italia: fin dalla sua nascita ha sempre orientato la propria comunicazione e la propria mission aziendale verso l’ambizioso obiettivo di “salvare il pianeta”: è infatti il principale sostenitore dell’associazione non profit Save the Planet, che si occupa di promuovere azioni concrete in tre principali ambiti: il cambiamento climatico, le malattie globali e le catastrofi ecologiche. E tra le azioni concrete di Enegan c’è sicuramente quella di costruire sempre più aree verdi sul pianeta perché, si sa, gli alberi sono i migliori alleati per la salute della Terra: nasce così la Foresta Enegan, dove ogni cliente avrà il proprio albero, che sarà tracciabile grazie a Treedom e che, crescendo, si unirà agli altri alberi della Foresta Enegan per assorbire le emissioni di CO2.

Perché i clienti del fornitore di “energia per bene” sono i privati e le aziende che vogliono sì risparmiare ma anche, e soprattutto, contribuire a ridurre l’inquinamento e le emissioni di anidride carbonica, partecipando indirettamente anche ai progetti sociali che l’azienda sostiene.

 

*redazionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.