Attualità

Seregno, l’ex Clinica Santa Maria è ufficialmente del Comune

Oggi, nella sede Inps di via Gonzaga a Milano si è stipulato il rogito per la cessione della ex clinica Santa Maria da Inps al Comune di Seregno.

seregno rogito ex clinica santa maria

Oggi, nella sede Inps di via Gonzaga a Milano si è stipulato il rogito per la cessione della ex clinica Santa Maria da Inps al Comune di Seregno.

Per l’Amministrazione erano presenti il sindaco Alberto Rossi e il dirigente del servizio Patrimonio Franco Greco. Il valore della transazione è di 332 mila euro.

Dagli anni Cinquanta e fino alla fine del 1969, importante casa di cura privata, la Clinica Santa Maria venne repentinamente chiusa (un’operazione orchestrata in poche settimane, lasciando tutte le suppellettili all’interno). Nel 1992 l’Inps ne rilevò la proprietà per un progetto, mai decollato davvero, di realizzarvi una nuova sede territoriale.

Ubicata tra le vie Settembrini, Boccaccio e Circonvallazione, la ex Clinica Santa Maria è forse la più vetusta e la più nota delle aree dismesse della città. L’edificio principale consta quattro piani fuori terra su una superficie di 4400 metri quadri, a cui si aggiunge un edificio di circa 300 metri quadri all’origine adibito a chiesa ed una parte di cortile/giardino. La perizia riferisce di un pessimo stato di conservazione.

Sul futuro dell’area, dopo la demolizione dello stabile, il sindaco ancora non si sbilancia. Ma, tra i progetti papabili vi sarebbe anche un polo di istruzione. “Certamente – ha spiegato Rossi – si tratterà di un progetto per il bene della collettività”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.