Attualità

Rotonda 5 frecce: 6 mesi di lavori per ridisegnare la viabilità di Besana

Il Progetto è stato presentato in diretta dalla pagina Facebook del Comune. 500 mila euro il costo dell'opera i cui lavori sono già iniziati.

20210216_120939_resize_73_compress8 (1)

Rappresenta una vera e propria svolta per la viabilità del comune di Besana in Brianza e più in generale del territorio, visto che ogni giorno è percorsa da migliaia di autisti brianzoli. Sono iniziati ormai da qualche settimana i lavori per la realizzazione della rotonda all’incrocio delle cinque frecce il cui progetto è stato presentato nella serata di lunedì 15 febbraio sulla pagina Facebook del Comune.

Gli interventi

Uno snodo viabilistico importante, particolarmente congestionato dal traffico, soprattutto nelle ore di punta e divenuto teatro anche di numerosi incidenti. Il primo passo è stato infatti quello di individuare le criticità basilari come il traffico e la sicurezza stradale: per farlo sono stati effettuati degli studi e dei monitoraggi dai quali è emerso che il livello medio di attesa al mattino al semaforo è di 68 secondi, con code in media tra i 20 e 120 metri.

 

La nuova rotatoria punta invece a ridurre il tempo di percorrenza, rendendo il traffico più scorrevole, con un’attenzione maggiore anche ai percorsi pedonali che verranno messi in sicurezza e adeguatamente illuminati, previsto anche l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti.

rotonda-5-frecce-besana-progetto

Diverse le criticità emerse in fase di progettazione e alle quali si è cercato di porre rimedio: dalla questione dell’illuminazione del tratto che avrà luci al led, a basso impatto ambientale; alla realizzazione di una fitta rete di tubature per scongiurare in futuro nuovi scavi e demolizioni. Prevista infine una laminazione delle acque raccolte: la zona si trova in un territorio soggetto a rischio idrogeologico dove confluiscono tutte le acque e con questo intervento si cercherà di mitigare il fenomeno.

Tempi di realizzazione dell’opera circa 6 mesi, si parla di inizio luglio. A complicare i lavori è la stessa caratteristica dell’area in cui si va ad intervenire che si presenta come particolarmente complessa per la gestione del traffico che proviene dalle diverse arterie. Ben 500 mila euro il costo della nuova rotonda, 350 mila coperti dal contributo della Regione, mentre 150 mila euro sono stati coperti dall’avanzo di amministrazione.

 

Il commento del sindaco

Soddisfatto il primo cittadino Emanuele Pozzoli che durante la diretta ha spiegato: “si tratta di un grande rinnovamento per la nostra città. Un intervento importante e anche lungo dovremo avere pazienza, ma per fare ordine serve rima creare del disordine. Devo ringraziare gli ingegneri che hanno accettato questa sfida, con una progettazione avvenuta in tempi molto stretti. Ringrazio anche l’ufficio tecnico che quest’estate non ha mai chiuso, alternando le ferie per poter realizzare le gare che sono state fatte tutte internamente”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.