Economia

Rinnovo contratto metalmeccanici, Fiom Cgil MB: “risultato molto positivo”

L'ipotesi di accordo sarà illustrata nelle assemblee e votata dai lavoratori nel referendum prima di venire sottoscritta definitivamente da Fim Fiom Uilm.

operaio-free-web

I metalmeccanici hanno raggiunto una ipotesi di accordo sul rinnovo del contratto nazionale, che sarà poi illustrata nelle assemblee e votata dai lavoratori nel referendum prima di venire sottoscritta definitivamente da Fim Fiom Uilm.

In una situazione molto difficile e sfavorevole si è portato a casa un 6,2% di aumento mensile pari a 112 euro al 5^ livello e 100 euro al 3^ livello per il periodo gennaio 2021 giugno 2024. Periodo nel quale la inflazione prevista è del 3,2%.

Un’ipotesi di accordo che quindi determina una crescita dei minimi contrattuali superiore alla inflazione prevista per il periodo di vigenza del contratto.

Oltre ad altri aspetti economici e normativi (tra cui la riscrittura di tutto il sistema di inquadramento professionale) sicuramente è questo il dato di sostanza e politico più rilevante della vicenda contratto nazionale, che viene confermato come architrave senza uguali del sistema di protezione e coesione dei lavoratori e di distribuzione del reddito dal capitale al lavoro.

Risultato di sostanza e politico raggiunto grazie alla presenza dei lavoratori quando è stata necessaria nelle iniziative e alla pratica unitaria di Fim Fiom Uilm.

“È un risultato positivo per i lavoratori che siamo riusciti a portare a casa in una fase di gravissima difficoltà dovuta alla pandemia sanitaria che il Paese sta attraversando – dichiara Pietro Occhiuto, Segretario Generale della Fiom Cgil Brianza – e che avrà riflessi positivi per le lavoratrici ed i lavoratori metalmeccanici del nostro territorio. Adesso la parola passa a loro per la valutazione”.

Foto repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni