Ambiente

Progetto Futuro: al via il ciclo di incontri tra urbanistica ed ecologia

Il ciclo di eventi Progetto Futuro, realizzato da associazioni attive sul territorio, si propone di dare un contributo di riflessione su aspetti e comportamenti chiave legati alle città e all'ambiente.

dav

Nel 2021 l’Italia sarà co-organizzatrice della COP26, l’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico. Un momento importante per recuperare con decisione una affievolita volontà politica per il superamento delle criticità ambientali. Il cambiamento di rotta delle politiche di sostenibilità, nonostante le forti proteste della società civile avvenute in ogni parte del mondo sulla spinta delle giovani generazioni, tarda ad arrivare. La sfida del cambiamento globale va colta quanto prima, per poter ottenere risultati tangibili, una urgenza messa ancor più in evidenza considerando che la Terra è scossa da una pandemia da Covid-19, che si somma ai fattori che già incidono sulla salute e la sopravvivenza dell’uomo e dell’ambiente.

Il ciclo di eventi Progetto Futuro, realizzato da associazioni attive sul territorio, si propone di dare un contributo di riflessione su aspetti e comportamenti chiave legati alle città e all’ambiente, auspicando di favorire l’individuazione di prospettive innovative e concrete per gli scenari futuri. La collaborazione di queste associazioni, di cui tre monzesi ed una concorezzese, nata in un’ottica di territorio che considera questi temi locali in un contesto globale, ha consentito di individuare aspetti che possono essere di rilievo per i singoli cittadini, ma che riflettono anche scelte e indirizzi collettivi di rilevante ricaduta ambientale.

Il programma di questo ciclo di eventi porta all’attenzione una molteplicità di azioni che interpretano la trasversalità dei problemi. I primi tre incontri affrontano la qualità dell’aria nel territorio brianteo, il problema dell’adattamento al cambiamento climatico, richiamando il ruolo che i singoli cittadini possono avere sulla resilienza delle comunità, e un’analisi sintetica dell’impatto del cambiamento climatico sul nostro territorio. I due eventi successivi concentrano l’attenzione sulle città affrontando il tema della rigenerazione delle aree dismesse, viste come necessario rapporto tra una comunità e il suo territorio che conserva traccia delle proprie radici, e sull’ambiente monzese con valutazioni sulle criticità e potenzialità. L’ultimo evento collegiale propone una visione di sintesi di progetto di città che incrocia sostenibilità, spazi verdi per una città a misura d’uomo.

I 6 diversi eventi, accanto ad aspetti generali, propongono riflessioni basate su fatti reali e su situazioni locali conosciute, che consentano ai partecipanti di sentirsi direttamente coinvolti, perché, solo prendendo culturalmente atto di quanto sta accadendo, si potrà agire da subito per una migliore qualità dell’ambiente e della società.

Per informazioni e contatti sul ciclo di eventi: progettofuturo.mb@gmail.com

 

Programma

Venerdì 26 febbraio, ore 20:45
L’aria in Brianza
Organizzato dalla associazione Minerva

Mercoledì, 17 marzo, ore 20.45
Adattamento al cambiamento climatico
Azioni dei singoli che possono incidere sulla resilienza delle comunità
Organizzato dalla associazione MonzAttiva

Mercoledì, 7 aprile, ore 20.45
Tra le Alpi e la Pianura
L’impatto del cambiamento climatico sul nostro territorio
Organizzato dalla associazione LabMonza

Mercoledì, 21 aprile, ore 20.45
Ri-generazioni urbane
La rigenerazione della città nel dialogo tra comunità e territorio
Organizzato dalle associazioni MonzAttiva e Fondazione Green Vimercate

Mercoledì, 5 maggio, ore 20.45
Monza: lo stato dell’ambiente
Criticità e potenzialità del territorio
Organizzato dalla associazione Città Persone

Mercoledì, 26 maggio, ore 20.45
Sostenibile-Verde-Vivibile: il nostro progetto di città
– Città e urbanistica a misura d’uomo e di ambiente
– Città, inquinamento e salute
– Città e sistema di mobilità pubblica e privata
– Città e azioni amministrative per la tutela ambientale Organizzato congiuntamente dalle quattro associazioni

Associazioni organizzatrici

Città Persone è un’associazione politico culturale nata nel 2007 a Monza, un’unione di cittadini che desiderano impegnarsi sul territorio e partecipare alla vita politica e culturale in modo volontaristico, spinti dalla voglia di lavorare per migliorare la città e per promuovere i principi fondanti dell’impegno civico, anche in collaborazione con altre realtà locali e nazionali.
Informazioni e contatti:
info@cittapersone.it | www.cittapersone.it | www.facebook.com/cittapersoneassociazione

LabMonza è una lista civica monzese nata nel 2016 ed attiva da allora. I valori fondanti sono l’uguaglianza sociale, l’inclusione, la promozione della cultura e dell’arte, la tutela dell’ambiente e la lotta contro ogni discriminazione. Promuove incontri pubblici politici e culturali, momenti di mobilitazione e campagne di ascolto e azione, spesso in collaborazione con diverse realtà monzesi.
Informazioni e contatti:
info@labmonza.it | www.labmonza.it | www.facebook.com/LaboratorioMonza

Minerva è un’associazione culturale attiva sul territorio brianzolo da ormai sette anni. Con un corpo associativo composto prevalentemente da giovani lavoratori e studenti, l’Associazione si impegna per la sensibilizzazione culturale e per l’analisi di tematiche di rilevanza politica del territorio.
Informazioni e contatti:
minerva.direttivo@gmail.com | www.facebook.com/MinervaAssociazione

MonzaAttiva è una associazione rivolta al rinnovamento della città in una logica di legalità, trasparenza amministrativa, efficiente utilizzo delle risorse, nel rispetto dell’ambiente e della solidarietà sociale, operando con uno spirito di apertura interculturale in grado di aggregare le energie migliori espresse dalla società civile.
Informazioni e contatti:
monzattiva@gmail.com | www.monzattiva.it | www.facebook.com/MonzAttiva

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.