Attualità

Auto nuova per la Polizia Locale, il Comune pronto per partecipare al bando regionale

L’Amministrazione Comunale si presenterà al bando regionale che si aprirà il 15 febbraio


Il Comune di Usmate Velate si è portato avanti e ha già preparato tutta la documentazione per partecipare a un bando di Regione Lombardia per l’acquisto di una nuova auto per la Polizia Locale

L’obiettivo è quello di accedere a fondi pubblici per poter rinnovare il parco auto a disposizione del Comando e contribuire al tempo stesso alla riduzione dell’inquinamento e ad abbassare le cifre dovute per le manutenzioni.

Per questo motivo, la Giunta Comunale ha deliberato di accedere al Bando già approvato da Regione Lombardia in merito a “Criteri per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale” relativi al 2021.

L’apertura del Bando è prevista per lunedì 15 febbraio e la valutazione delle domande sarà in base all’ordine di presentazione. Per questo motivo il Comune di Usmate Velate ha già formalizzato tutte le procedure burocratiche per richiedere il co-finanziamento per l’acquisto di una Subaru ibrida nuova, dal costo complessivo (comprensivo di dotazioni apposite per la Polizia Locale) pari a 36mila euro. Se la domanda verrà accolta, Regione Lombardia erogherà un contributo massimo di 20mila euro, e la differenza verrà garantita dal Comune di Usmate Velate.

La dotazione attuale del Comando è di due mezzi immatricolati nel 2006 e nel 2007, rispettivamente benzina e diesel, con oltre 150mila chilometri percorsi.

“Inevitabilmente sono mezzi che comportano una manutenzione sempre più frequente e che hanno dei limiti anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e dell’inquinamento ambientale – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Se il Bando ce lo permetterà, provvederemo all’acquisto del nuovo mezzo, rottamando uno di quelli attualmente in uso”.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il Comando di Polizia Locale proseguirà con l’implementazione degli agenti: attualmente sono 4 gli uomini in servizio a Usmate Velate cui si aggiungerà una quinta persona non appena l’emergenza sanitaria consentirà di procedere con i concorsi pubblici. Per il mese di settembre, un ulteriore concorso consentirà di aggiungere un’ulteriore unità al Comando, con una crescita nel 2021 pari al 50% delle risorse del Comando.

Agli operativi si affianca una figura amministrativa e ormai da alcuni mesi si è aggiunta agli agenti anche il Messo Comunale, cui competono specifichi incarichi legati alla gestione del traffico nei pressi delle scuole e alle notifiche da effettuarsi sul territorio.

“Vogliamo sgravare i nostri agenti dai compiti burocratici e amministrativi, consentendo loro di poter essere operativi sul territorio per quanto più tempo possibile – prosegue l’assessore De Sena – Abbiamo la necessità che la Polizia Locale sia presente e prevenga potenziali situazioni di criticità. Per far questo, la dotazione di un nuovo veicolo rappresenta un segnale forte dell’Amministrazione verso questo settore”.

Foto d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.