Attualità

Auto nuova per la Polizia Locale, il Comune pronto per partecipare al bando regionale

L’Amministrazione Comunale si presenterà al bando regionale che si aprirà il 15 febbraio

polizia-locale-mb

Il Comune di Usmate Velate si è portato avanti e ha già preparato tutta la documentazione per partecipare a un bando di Regione Lombardia per l’acquisto di una nuova auto per la Polizia Locale

L’obiettivo è quello di accedere a fondi pubblici per poter rinnovare il parco auto a disposizione del Comando e contribuire al tempo stesso alla riduzione dell’inquinamento e ad abbassare le cifre dovute per le manutenzioni.

Per questo motivo, la Giunta Comunale ha deliberato di accedere al Bando già approvato da Regione Lombardia in merito a “Criteri per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei comuni per tutte le funzioni di polizia locale, per l’acquisto di dotazioni tecnico/strumentali, rinnovo e incremento del parco veicoli, destinati alla polizia locale” relativi al 2021.

L’apertura del Bando è prevista per lunedì 15 febbraio e la valutazione delle domande sarà in base all’ordine di presentazione. Per questo motivo il Comune di Usmate Velate ha già formalizzato tutte le procedure burocratiche per richiedere il co-finanziamento per l’acquisto di una Subaru ibrida nuova, dal costo complessivo (comprensivo di dotazioni apposite per la Polizia Locale) pari a 36mila euro. Se la domanda verrà accolta, Regione Lombardia erogherà un contributo massimo di 20mila euro, e la differenza verrà garantita dal Comune di Usmate Velate.

La dotazione attuale del Comando è di due mezzi immatricolati nel 2006 e nel 2007, rispettivamente benzina e diesel, con oltre 150mila chilometri percorsi.

“Inevitabilmente sono mezzi che comportano una manutenzione sempre più frequente e che hanno dei limiti anche dal punto di vista del rispetto dell’ambiente e dell’inquinamento ambientale – afferma Pasquale De Sena, assessore con delega alla Sicurezza – Se il Bando ce lo permetterà, provvederemo all’acquisto del nuovo mezzo, rottamando uno di quelli attualmente in uso”.

L’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso il Comando di Polizia Locale proseguirà con l’implementazione degli agenti: attualmente sono 4 gli uomini in servizio a Usmate Velate cui si aggiungerà una quinta persona non appena l’emergenza sanitaria consentirà di procedere con i concorsi pubblici. Per il mese di settembre, un ulteriore concorso consentirà di aggiungere un’ulteriore unità al Comando, con una crescita nel 2021 pari al 50% delle risorse del Comando.

Agli operativi si affianca una figura amministrativa e ormai da alcuni mesi si è aggiunta agli agenti anche il Messo Comunale, cui competono specifichi incarichi legati alla gestione del traffico nei pressi delle scuole e alle notifiche da effettuarsi sul territorio.

“Vogliamo sgravare i nostri agenti dai compiti burocratici e amministrativi, consentendo loro di poter essere operativi sul territorio per quanto più tempo possibile – prosegue l’assessore De Sena – Abbiamo la necessità che la Polizia Locale sia presente e prevenga potenziali situazioni di criticità. Per far questo, la dotazione di un nuovo veicolo rappresenta un segnale forte dell’Amministrazione verso questo settore”.

Foto d’archivio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.