Attualità

Si perde in Val Biandino: ricerche per ritrovare un 57enne di Carate

Si tratta di un 57enne di Carate Brianza, aveva lanciato lui stesso l’allarme.

Paolo Bortolato 02

Proseguono le operazioni di ricerca in Val Biandino dove da ieri, domenica, risulta disperso un escursionista 57enne. Si tratta di un brianzolo che era partito da Introbio per raggiungere il rifugio Grassi, trovandosi poi in difficoltà ha chiamato i soccorsi. Era stato lo stesso escursionista, in tarda mattinata, a lanciare l’allarme.

L’uomo si chiama Paolo Bortolato ed è alto 1 metro e 78, ed è di Agliate (MB), vicino a Carate.

Esperto escursionista (no arrampicate) è riuscito a lanciare un messaggio al 112 da telefonino senza SIM alle 14 di ieri, poi più nulla.

Era andato in Valsassina per una escursione da solo, come gli capitava spesso di fare, avendo lasciato l’auto al parcheggio di Introbio e una delle direzioni che potrebbe aver preso è il sentiero che porta verso il Rifugio Grassi anche se la zona conta altri Rifugi. E’ vestito come in foto zaino arancione, pantaloni scuri, maglia blue e felpa scura. (come in foto)

Difficoltose le comunicazioni con i soccorritori e anche il rilevamento della posizione del telefono non ha aiutato gli uomini impegnati nelle ricerche a individuare precisamente la posizione del disperso.

L’appello della famiglia: “E’ importante che chiunque l’abbia notato possa dare alle autorità indicazioni sul luogo e direzioni di percorrenza.”

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.