Cultura

Monza: in arrivo visite guidate e laboratori alla scoperta delle Cascine del Parco

“A spasso tra le Cascine del Parco”, 15 appuntamenti dal 6 febbraio nel fine settimana per tutta la famiglia, anche online.

A-spasso-tra-le-Cascine-del-Parco-3-(1)

Da sabato 6 febbraio potrai scoprire e riscoprire lungo due percorsi guidati ed ecosostenibili le bellezze storico-artistiche delle Cascine del Parco di Monza. E dopo la visita guidata? I tuoi bimbi si divertiranno con attività artistico-ambientali che si rifaranno alle curiosità del Parco appena apprese.

Cooperativa Sociale META Onlus e Associazione Culturale Guidarte, grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS, realizzeranno a partire da sabato 6 febbraio 2021 due percorsi guidati conoscenza del Parco e delle sue Cascine, destinati alle famiglie, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico di Monza.

L’intero progetto, chiamato “A spasso tra le Cascine del Parco”, prevede in prima battuta una visita guidata delle principali Cascine storiche presenti nel Parco di Monza, mentre verranno percorsi i sentieri naturalistici del Parco stesso; successivamente verrà realizzato un laboratorio artistico- ambientale a tema, dedicato ai bambini di 5-12 anni. Il tutto nel totale rispetto delle attuali normative anti-Covid19.

Durante le visite guidate, a cura delle guide turistiche qualificate dell’Associazione Guidarte, verrà raccontata la storia delle Cascine in modalità interattiva e verranno forniti diversi aneddoti e curiosità legati al Parco regio. I successivi laboratori artistico-ambientali per bambini, a cura degli educatori ambientali di Cooperativa META, si svolgeranno presso Cascina Costa Alta e Villa Mirabello e riprenderanno nelle loro tematiche la narrazione della visita guidata precedente.
Le visite guidate e i laboratori potranno essere adattati e fruiti anche online attraverso i canali social di Cooperativa META e delle organizzazioni coinvolte, nel caso in cui le esperienze non possano essere svolte in presenza a causa dell’emergenza sanitaria.

Calendario di “a spasso tra le cascine del parco”

– sabato 6 febbraio
– domenica 7 febbraio
– sabato 13 febbraio
– sabato 27 febbraio
– domenica 28 febbraio
– sabato 6 marzo
– domenica 7 marzo
– sabato 20 marzo
– domenica 21 marzo
– sabato 27 marzo
– domenica 28 marzo
– sabato 10 aprile
– domenica 11 aprile
– sabato 17 aprile
– domenica 18 aprile

Il programma di “a spasso tra le cascine del parco”

Sabato
– ritrovo ore 14.30 sotto al portico di Cascina Costa Alta nel Parco di Monza (ingresso pedonale di via Costa Alta, Biassono)
– Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte scopriremo Cascina Costa Bassa, il Bosco Bello e Cascina Costa Alta, con un accenno alla storia dell’Autodromo
– Break con merenda mono-porzionata
– Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni, condotto dagli educatori META in Cascina Costa Alta
– ore 17.30 saluti

Domenica
– ritrovo ore 9.30 davanti all’info point del Parco di Monza in viale Cavriga (Porta Monza)
– Percorso guidato all’esterno: insieme alle guide di Guidarte scopriremo Cascina Frutteto, Cascina Bastia e Cascina San Fedele
– Visita guidata all’interno di Villa Mirabello, sempre insieme delle guide di Guidarte
– Break con spuntino mono-porzionato
– Laboratorio artistico/ambientale per bambini 5-12 anni condotto dagli educatori META, in Villa Mirabello
– 12.45 saluti

Le esperienze avranno sempre una durata di 3 ore circa per ogni gruppo di partecipanti.

Come partecipare e supportare il progetto

Per informazioni dettagliate e per partecipare ad una visita guidata con visita il link metacoop.org/aspassotralecascine, i posti sono limitati. I bambini dai 5 ai 12 anni dovranno essere accompagnati almeno da un genitore. Durante le attività in presenza saranno rispettate tutte le normative sanitarie attualmente in vigore. Le esperienze sono gratuite, ma è possibile supportare il progetto con una donazione, visitando la pagina della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Il progetto, organizzato da Cooperativa Sociale META Onlus insieme a Associazione Culturale Guidarte, è stato selezionato da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza ONLUS all’interno del “Bando Cultura 2020.4” e beneficerà del contributo della Fondazione stessa.

Il progetto è patrocinato da Reggia di Monza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.