Attualità

Monza, sicurezza: maxi controlli in città. Aree “hot” nel mirino delle forze dell’ordine

Interventi del «Nost» in numerose aree «sensibili». Sono complessivamente 42 le persone identificate al termine di una serata di lavoro degli agenti di Polizia Locale.

controlli polizia locale carabinieri stazione monza

Pomeriggio di controlli in Stazione il 25 febbraio. Nel corso di un’operazione di controllo dell’area sei agenti del «Nost» («Nucleo Operativo Sicurezza Tattica»), coadiuvati da quattro dell’ufficio Polizia Giudiziaria, hanno sequestrato alcune bottiglie di superalcolici a un gruppo di extracomunitari. Alcuni soggetti, in uno stato alterato dall’alcol, hanno avuto una reazione aggressiva e gli agenti – con il supporto dei Carabinieri e dell’Esercito, già presente in Stazione nell’ambito dell’operazione «Strade Sicure» – dopo oltre mezz’ora hanno riportato la situazione alla normalità. Per il ripristino del decoro e della pulizia dell’area è stato fatto intervenire anche personale dell’impresa «Sangalli».

Certezza della pena ed espulsioni per una società più sicura. «In questi anni abbiamo ripreso il controllo dell’area della Stazione grazie a un presidio fisso della Polizia Locale e dell’Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade sicure”. Una presenza che abbiamo fortemente chiesto al Ministero dell’Interno e ottenuto, spiega l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena. L’intervento dei nostri agenti si inserisce in un più ampio programma di controllo del territorio che riguarda tutte le aree “sensibili” della città. Non dobbiamo mollare la presa, dobbiamo far sentire il fiato sul collo a chiunque trasgredisce la legge. E ci auguriamo che chi vive al di fuori della legalità sconti per intero la pena e, quando si tratta di cittadini extracomunitari irregolari, venga espulso dal Paese. L’impegno generoso delle donne e degli uomini della Polizia Locale, che ringrazio, e delle altre forze dell’ordine è determinante, ma non basta. Certezza della pena ed espulsioni sono i paletti intorno ai quali possiamo costruire una società più sicura».

Task force antiprostituzione. Sempre nella serata del 25 febbraio due pattuglie in borghese della Polizia Locale hanno effettuato numerosi controlli anti prostituzione. Nel tratto tra viale Stucchi (compresa l’area adiacente allo stadio) e viale Lombardia gli agenti hanno redatto 8 verbali ai sensi dell’articolo 9 del nuovo Regolamento di Polizia Urbana per il rispetto delle norme sulla sicurezza. «Con il nuovo Regolamento di Polizia Urbana – sottolinea l’Assessore – abbiamo introdotto la possibilità di sanzionare sia le prostitute che i clienti: alla luce di ciò durante l’anno sono stati svolti numerosi servizi mirati che hanno portato sanzioni e controlli e che hanno permesso di accertare specifiche violazioni della normativa sull’immigrazione».

Controlli antidegrado. In via della Guerrina sono stati identificati 10 ragazzi trovati all’interno dei giardini chiusi e a uno è stato contestato l’uso personale di sostanza stupefacente; in piazza Indipendenza sono state identificate 2 persone per consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico e in piazza Diaz sono stati controllati 5 extracomunitari con rinvenimento di 15 grammi di hashish per uso personale. Altre verifiche a San Rocco, via Poma, viale Libertà/Gaslini non hanno accertato alcuna anomalia.

Il bilancio finale. Nel complesso i controlli del «Nost» hanno portato a identificare 42 persone, con due violazioni al DPCM per quanto riguarda il mancato uso della mascherina, una violazione al DPCM per quanto riguarda lo spostamento non giustificato oltre le ore 22, due violazioni all’art. 7 del NRPU (limitazione all’asporto e al consumo di bevande alcoliche) con relativi sequestri, due violazioni all’art. 75 del DPR 309/ 90 (uso/possesso di sostanze stupefacenti per uso personale) e otto violazioni all’art. 9 del NRPU (contrasto all’esercizio della prostituzione sul suolo pubblico).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.