Ambiente

Monza e Brianza previsioni meteo in netto peggioramento per sabato 6 e domenica 7

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente nel corso del prossimo weekend, quando una forte perturbazione atlantica colpirà l'Italia portando piogge battenti e il ritorno della neve sulle nostre montagne.

pioggia-meteo-citta

Le condizioni meteo sono destinate a cambiare radicalmente nel corso del prossimo weekend, quando una forte perturbazione atlantica colpirà l’Italia portando piogge battenti e il ritorno della neve sulle nostre montagne.

Ma cerchiamo di capirne di più su quello che si profila come un scombussolato primo fine settimana di febbraio, stilando le previsioni per sabato 6 e domenica 7. Questo è quanto riporta il sito meteo www.ilmeteo.it.

Gli ultimi aggiornamenti confermano come già dalla giornata di sabato 6 dovremo fare i conti con i primi effetti dell’avvicinamento di un fronte perturbato atlantico che farà scricchiolare l’alta pressione sul suo bordo occidentale. La prima conseguenza sarà un diffuso aumento delle nubi, seguito dalle prime piogge a carico di LiguriaPiemonteValle d’Aosta e Lombardia. Date le temperature non particolarmente basse e sopra le medie climatiche del periodo, la neve scenderà solamente oltre i 1300/1500 metri di quota su Alpi e Prealpi. In serata il peggioramento si estenderà anche a Trentino Alto AdigeVenetoFriuli Venezia Giulia ed Emilia.
Il resto dell’Italia invece beneficerà ancora della residua protezione dello scudo anticiclonico, con prevalenza di sole e valori termici anche superiori ai 22-24°C al Sud e sulle due Isole maggiori. Ma anche qui sarà solo questione di tempo.

Sarà infatti dalle prime ore di domenica 7 che la perturbazione sfonderà definitivamente sul nostro Paese. Attenzione perché, complici i venti più miti ed umidi, in arrivo dai quadranti meridionali (Libeccio e Scirocco), richiamati dal vortice depressionario, e l’aria più fredda in arrivo in quota avremo dei forti contrasti tra masse d’aria diverse e il rischio più che concreto della formazione di imponenti celle temporalesche. Sotto osservazione saranno in particolare le nostre regioni tirreniche, con il rischio anche di nubifragi su Toscana, Lazio (possibile temporale su Roma) e Campania. Sarà necessario un ombrello a portata di mano anche sul resto del Nord, a causa di piogge battenti e nevicate sull’arco alpino, oltre i 900/1000 metri di quota, con accumuli sui 15/20 cm in località come Livigno (SO), Solda (BZ) e Madonna di Campiglio (TN).
Entro la serata festiva le precipitazioni raggiungeranno anche il Sud e le Isole maggiori, dove saranno possibili rovesci anche a carattere temporalesco, accompagnati da una diminuzione delle temperature.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.