Ambiente

Montevecchia, riprende “Collina Sicura 2021”: accessi limitati, navette e parcheggi a pagamento

Il servizio consiste nel vigilare nei fine settimana sul territorio, con particolare attenzione all’osservanza della chiusura della porzione di Montevecchia che sale in collina.

montevecchia 2 mb

Sarà replicato anche nel 2021 il progetto “Collina Sicura” a Montevecchia, pensato per fronteggiare la problematica della viabilità festiva in Alta collina. A percorrere questa strada la Giunta del Comune, che ha approvato lo scorso 30 gennaio la delibera per il progetto 2021, in continuità con quello dell’anno passato.

Il servizio consiste nel vigilare nei fine settimana sul territorio, con particolare attenzione all’osservanza della chiusura della porzione di Montevecchia che sale in collina, luogo naturalistico ed escursionistico con scarsa presenza di parcheggi, e sollevare i residenti del paese dai disagi causati da parcheggi non regolari e traffico intenso. Intento del Comune è che le persone parcheggino correttamente nella zona bassa del paese, prediligendo il parcheggio in area industriale, e salgano a piedi o con la navetta per evitare intasamenti e ingorghi in una strada che, sebbene nominalmente provinciale, non ha i requisiti per sopportare troppi veicoli. Nel dettaglio, sarà intensificata la segnaletica che presegnala la chiusura della SP68 e si lavorerà per definire nuovi cartelli in via San Francesco per segnalare la disponibilità di navetta e stalli di sosta nella zona sotto la SP54, oltre a riordinare la segnaletica orizzontale nelle zone Gelsi/Brughè/Monza.

Capo progetto e responsabile del procedimento sarà il Sovrintendente di polizia locale Sara Fumagalli, che tra i vari adempimenti dovrà individuare colleghi di altri Comuni disponibili a svolgere il servizio, assicurare che il personale coinvolto sia dotato dei DPI, elaborare uno studio della segnaletica necessaria con la definizione di nuovi cartelli e predisporre la determina di impegno di spesa e sottoporla alla firma del Sindaco, fino ad un massimo di 12.500 euro. Nella scheda progettuale viene messa nero su bianco per la prima volta la volontà di introdurre la sosta a pagamento al sabato, alla domenica e ai festivi in generale in tre aree definite: il parcheggio Cappelletta, il parcheggio Alta Collina/largo Agnesi e il parcheggio Butto, con individuazione però di aree libere per residenti, domiciliati e operatori dell’area.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.